Come si chiama il gatto che aiuta Bianca e Bernie a salvare Penny, la bambina rapita? Il suo nome è Rufus. Ecco cos’altro sappiamo sul suo conto.
Le avventure di Bianca e Bernie (The Rescuers) è un film di animazione d’avventura e azione del 1977 ed è il 23esimo classico Disney secondo il canone ufficiale. La società di topi, chiamata Società di Salvataggio, che ha sede sotto il palazzo delle Nazioni Unite a New York ha il compito di dare sostegno a chi ha bisogno di aiuto. La società riceve un messaggio d’aiuto e per questa missione si offre volontaria l’elegante delegato ungherese, Bianca, che sceglie come collaboratore il maldestro Bernard, usciere della società. L’obiettivo della missione è salvare Penny, una a bambina rapita e per farlo i due topini riceveranno l’aiuto di uno strano albatros e di alcuni abitanti della baia dov’è prigioniera Penny.
Quando i due topini vanno a cercare indizi nell’orfanotrofio dove risiedeva Penny incontrano Rufus.
Rufus è un gatto ormai troppo anziano per dare la caccia ai topi, ma rivela ai due investigatori che Penny era una bambina molto triste e solitaria inoltre credeva di non essere bella in quanto nessuno voleva adottarla. Negli ultimi tempi però una strana coppia di individui aveva cercato di convincere Penny a salire in macchina con loro. La donna della coppia si chiamava Madame Medusa e gestiva un negozio di pegni che lei considerava una “Boutique”.
Penny è stata rapita da Medusa dopo essere scappata dall’orfanotrofio ed è usata dalla donna per esplorare l’antro dov’è nascosto l’Occhio del Diavolo visto che la bimba è abbastanza piccola per intrufolarsi e passare dalle parti più strette. Penny è molto legata al suo orsacchiotto di pezza Chicco, da cui non si separa mai, e anche all’anziano gatto dell’orfanotrofio, Rufus.
Come dicevamo Rufus è un gatto anziano, con vistosi baffi, indossa degli occhialetti e ha una sciarpa rossa intorno al collo. Vive all’orfanotrofio e darà un piccolo ma importante aiuto a Miss Bianca e Bernie per cercare la bambina.
Potrebbe interessarti anche: Topi e criceti famosi: più di 50 star di tv, cinema e letteratura
Il doppiatore originale di Rufus è stato John McIntire, quello italiano Roberto Bertea (Dotto in Biancaneve e i sette nani, Geppetto in Un burattino di nome Pinocchio e Panoramix in Asterix e Cleopatra).
L’aspetto del gatto Rufus invece è ispirato a quello dell’animatore che l’ha creato e animato, Ollie Johnston. Eccoli i due a confronto:
Johnston è stato l’animatore di Pinocchio (1940), Fantasia, Bambi, Cenerentola (1950), Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), Lilli e il vagabondo (1955), La carica dei 101 (1961), Gli Aristogatti (1970) e Le avventure di Winnie the Pooh (1977).
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…