Che bello questo colore chiaro, ma quanto durerà? A che età gli occhi del gattino cambiano colore e da cosa dipende.
Non affezioniamoci troppo a quel bellissimo colore chiaro, perché probabilmente lo conserverà per poco tempo: si ma quando? Ecco a che età gli occhi del gattino cambiano colore e da cosa dipende questo fenomeno. Una cosa è certa: saranno altrettanto belli ed espressivi anche se non più come quando li aveva appena nato.
Meglio non innamorarsi troppo di quei grandi occhioni chiari poiché non dureranno molto: per fortuna sono tanti gli aspetti di un gattino che conquisteranno il nostro cuore, soprattutto quando è appena nato, ma quella caratteristica dello sguardo svanirà dopo qualche tempo. Ma come mai nascono tutti con gli occhi azzurri?
La Scienza ha provveduto a dare una risposta valida: le cellule degli occhi del felino appena nato non producono melanina fin dalla nascita, quindi non vi sono dei pigmenti che danno un colore all’occhio o ne sono talmente pochi da ‘non colorarlo’.
Dunque il colore azzurro non deriva da quello blu, bensì dall’assenza quasi totale (o totale) di pigmenti ed è visibile alla luce del sole: i raggi infatti colpiscono l’occhio e la luce si riflette sull’iride per poi espandersi.
Avete mai fatto caso che i gatti adulti hanno solitamente occhi verdi o gialli o marroni e perfino arancioni? E allora dove è finito l’azzurro della loro tenera età? In realtà dopo i primi tre mesi di vita già si inizieranno a notare cambiamenti non solo nell’iride ma anche nel pelo.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui gli occhi del gatto cambiano colore: perché succede e quando preoccuparsi
Sviluppandosi infatti il micio si trasforma e il cambiamento influisce anche sugli occhi: tra i tre e i sei mesi di vita potrebbe anche cambiare più volte colore. Solitamente dopo le 12 settimane di vita, il colore sarà quello definitivo poiché si stabilizza e si conclude il processo di pigmentazione, che quando da gattini probabilmente non era ancora proprio iniziato.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le forme e i colori degli occhi del gatto: ecco quali sono
E’ possibile che un gatto adulto conservi gli occhi blu: si tratta sicuramente di un caso molto raro ma se dopo i 6 mesi non dovesse essersi modificato il colore, è probabile che resteranno blu per il resto della sua vita.
Il blu degli occhi di un felino adulto è associato spesso ai colori bianco o avorio del manto, tipici della razza Siamese. In altri casi altrettanto rari è possibile che il processo di pigmentazione riguardi un solo occhio e non entrambi: si tratta infatti di eterocromia delle iridi.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Tuttavia ci sono delle eccezioni ‘pericolose’: se infatti in un gatto adulto gli occhi diventano blu da un qualsiasi altro colore diverso, è possibile che vi sia qualche problema di salute. In questo caso sarebbe dunque opportuno contattare immediatamente il veterinario per un controllo.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…