Se il tuo amico peloso ha una M sulla fronte allora è un felino tabby. Ma vediamo quante tipologie di mantello tabby esistono nei gatti.
I felini sono animali molto affascinanti, non solo per le loro caratteristiche caratteriali, in quanto sono misteriosi e a volte “tenebrosi”, ma anche per la bellezza dei loro occhi e del loro mantello.
Tra i gatti più comuni, ci sono i gatti tabby, ossia quei felini che presentano il mantello rigato. Tuttavia poche persone sanno, che esistono varie tipologie di gatti tabby. Vediamo insieme, nel seguente articolo, quanti tipi di mantello tabby esistono nei gatti.
Esistono molte specie di gatti, ma i più diffusi in natura sono i gatti tabby, ossia i gatti che presentano un mantello composto da tigrature disegnate su un colore di fondo chiamato agouti.
Oltre al colore del mantello, una delle principali caratteristiche che distingue i felini di questa specie con altri felini è la M disegnata sulla fronte.
Ma sono molte altre le caratteristiche che distinguono questi felini dagli altri, come per esempio il colore del tartufo, il quale può essere rosso, rosa o rosa antico con il bordo del colore del mantello.
Anche il colore del mento è differente, infatti è chiaro e i bordi degli occhi sono del colore più scuro, intonato al colore del mantello, con la presenza di un alone di colore più chiaro subito dopo intorno all’occhio, tanto da far sembrare che il gatto avesse gli occhiali.
Tuttavia, tornando al mantello, possiamo distinguere quattro tipi di disegno tabby del mantello nei gatti, e sono i seguenti.
Il gatto tabby dal mantello tigrato presenta una pelliccia con una linea nera che parte dalla nuca e finisce alla base della coda del nostro amico a quattro zampe.
Sulle spalle, sulle cosce e sui fianchi sono disegnate delle strisce parallele e continue molto sottili, mentre sulla coda, il collo e le zampe sono presenti delle strisce che hanno la forma di un vari anelli. Inoltre, oltre alla M sulla fronte, sulle guance dei felini sono presenti due-tre righe.
La radice del pelo del mantello del tabby abissino è di colore albicocca, mentre la punta del pelo, ossia il colore di base della pelliccia del Micio, può essere chocolate, nero, blu o cinnamon.
Sebbene nel chiaroscuro del mantello non si notino le spirali del colore presenti su di esso, è possibile notare alcune strisce sul muso del Micio, sul finale della coda e sulle zampine del gatto.
Il tabby abissino è più frequente nei felini della savana e in quelli selvatici. Mentre, per quanto riguarda le razze selezionate, è tipico del gatto Abissino, del gatto di Ceylon e del Singapura.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Colore del pelo del gatto e personalità: cosa cambia e che legame c’è
Il tabby maculato o spotted è un gatto che presenta sul corpo delle piccole macchie ovali o rotonde separate e distribuite per tutto tutta la pelliccia del nostro amico a quattro zampe.
Anche in questo caso sono presenti due-tre righe sul contorno delle guance e anche il collo presenta due righe non interrotte. Mentre le zampe e la coda presentano righe che formano anelli.
Inoltre, potrebbe essere presente su questa specie di gatto una linea nera sottile che parte dalla nuca e arriva fino alla coda. Questo tipo di pelliccia possiamo riscontrarlo nell’Egyptian Mau e nell’Ocicat.
Il gatto tabby marmorizzato presenta un mantello sulla cui base è “disegnata” una farfalla, le cui ali inferiori e superiori sono disegnate rispettivamente sui fianchi e sulle spalle del Micio.
In questo tipo di gatto tabby oltre alla linea ininterrotta che parte dalla nuca e arriva alla coda, vi sono sui fianchi altre due linee parallele alla prima. Sull’addome, quindi dal collo fino al ventre, sono invece presenti dei pois.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…