Vi siete mai chiesti se i gatti si possono innamorare proprio come noi esseri umani? Scopriamo insieme se il gatto sa cos’è l’amore.
Ci siamo sempre chiesti se gli animali possono provare sentimenti.
Se da una parte possiamo pensare che un cane possa essere innamorato del suo umano o di un altro cane, per i vari comportamenti che può presentare, dall’altra risulta difficile pensare che un felino possa innamorarsi dato che presenta un carattere diffidente e indipendente.
Tuttavia, se anche voi vi siete posti la domanda se i gatti possono amare un altro gatto o un umano, qui di seguito vi daremo alcune risposte.
Se noi esseri umani abbiamo la tendenza ad affezionarci tanto ad una persona, un animale o a volte anche ad un oggetto, tanto da innamorarci, non possiamo dire lo stesso dei nostri amati felini.
Questi ultimi sono animali, come ben sappiamo, indipendenti, fanno quello che vogliono, come lo vogliono e soprattutto quando vogliono.
Inoltre differentemente dai cani, i felini in natura sono animali liberi, quindi non hanno bisogno di alcuna compagnia nel corso della loro vita.
Nonostante ciò, anche i gatti, soprattutto quelli domestici, possono provare “emozioni”, come per esempio provare antipatia o affetto verso un altro animale o una persona.
Proprio per questo, nasce spontanea la domanda se i felini possano innamorarsi. Possiamo dire che la parola “innamorarsi” è un po’ esagerata quando si parla di felini.
Possiamo però dire che questi ultimi possono provare affetto, possono cercare attenzioni ma non provare un sentimento come l’innamoramento che proviamo noi esseri umani.
I gatti domestici possono adorare i loro umani come anche i loro giocattoli preferiti, ma non amare. Inoltre ogni felino ha una personalità diversa. Per questo ci sono gatti che sono più affettuosi di altri.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto mi ama? 10 comportamenti per scoprire se ti sta esprimendo amore
Come abbiamo detto precedentemente i felini non si innamorano, non solo di un essere umano ma nemmeno di altri gatti.
Possono, sia i gatti femmina che i maschi, provare semplicemente attrazione verso un altro esemplare.
Ciò può accadere quando la gatta è in calore, in questo caso potreste notare i felini che tra di loro sono più affettuosi del solito, si rotolano e si leccano in continuazione.
Infine possiamo notare un comportamento “affettuoso” anche tra gattini della stessa cucciolata, sia tra di loro che nei confronti dei loro genitori, e anche tra due gatti estranei che sono amici, ovviamente i felini non considerano l’amicizia come la consideriamo noi.
Marianna Durante
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…