I gatti possono vedere i colori o vedono solo in bianco e nero? Una domanda che si pongono molte persone. Scopriamo insieme la risposta.
Sono molte le curiosità che riguardano i nostri amici pelosi: odorano con la bocca, possono saltare fino a sette volte la loro altezza e tante altre.
Tuttavia un’altra curiosità che può incuriosirci è: “i gatti possono vedere i colori?”. Nel seguente articolo daremo una risposta a tale domanda.
Una delle domande di curiosità che si pone chi condivide la propria vita con un felino è “ i gatti vedono i colori?”. Nel corso degli anni si è sempre creduto che i nostri amici a quattro zampe vedessero il mondo esterno in bianco e nero.
Tuttavia, come capita spesso, la risposta definitiva alle domande di curiosità ce l’ha da sempre la scienza. Infatti secondo gli esperti i gatti non vedono in bianco e nero ma, sebbene non vedano come l’essere umano, possono vedere a colori.
I nostri amici pelosi non percepiscono i colori come noi soprattutto il rosa e il rosso, i quali possono presentarsi agli occhi del Micio come una sfumatura di verde, mentre il viola potrebbe sembrare una sfumatura di blu.
Ciò è dovuto al fatto che i nostri amici pelosi non hanno abbastanza cellule coniche nei loro occhi, cellule che rendono capace la distinzione delle tonalità di colore. Tuttavia, gli occhi del felino presentano molti più bastoncelli rispetto agli occhi di noi esseri umani, i quali rendono capaci i gatti di vedere durante la notte.
Altre sfumature di colori che possono vedere i nostri amici a quattro zampe quando osservano il mondo esterno sono il blue, il giallo, il verde e il grigio. Mentre i colori che non riescono a distinguere sono: marrone e arancione.
Potrebbe interessarti anche: I gatti sanno in che stanza siete anche se non vi vedono
Nel paragrafo precedente abbiamo scoperto che i gatti non vedono solo in bianco e nero ma possono distinguere anche determinati tipi di colore.
Sebbene questa, sia una semplice curiosità, pochi sanno che sapere i colori che il felino può vedere può essere utile nel corso della nostra convivenza. Come?
Siamo a conoscenza di quanto giocare possa essere importante per i nostri amici felini, tuttavia per far sì che il gatto possa soddisfare i suoi istinti giocando, sarebbe opportuno acquistare i giochi giusti.
Uno dei fattori da tener presente quando si acquista un gioco per un amico peloso è proprio conoscere i colori che quest’ultimo può vedere.
Potrebbe interessarti anche: Giochi per divertire il gatto: quali sono i migliori per micio
Ciò perché, il nostro amico a quattro zampe tenderà a prestare attenzione e a giocare di più con giocattoli che presentano il colore di cui può riconoscere la tonalità, ossia: giallo, blu o verde.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…