Non disturbano i vicini
I cani, con il loro abbaiare e ringhiare, spesso non sono visti di buon occhio dai vicini di casa. Avere un gatto, invece, non sarà un problema: non farà rumori molesti.
Per quanto un gatto possa miagolare, in ogni caso lo farà meno di quanto un cane possa abbaiare. Inoltre, un micio è di solito calmo, e se ne starà in disparte quando ci sarà gente in casa.
Non hanno bisogno di grandi spazi
Un gatto sarà felice di vivere anche in un monolocale, e non chiederà molto di più. Solitamente invece avere un cane significa aver bisogno di molto più spazio.
I gatti sanno essere ottime madri
Le mamme gatto sanno insegnare ai loro gattini a usare la lettiera, ad affilare i loro artigli, e tutto quello che servirà loro.
Di solito invece i cani lasciano che siano i padroni ad addestrare i loro cuccioli.
Potrebbe interessarti anche: Allurofobia: che cos’è e quali sono le cause della paura dei gatti
Meno distruttivi dei cani, di certo
I cani sono solitamente famosi per l’abitudine di masticare scarpe, oggetti in casa, mobili, e quant’altro. I gatti magari faranno piccoli dispetti, e qualche graffio in giro. Ma sarà molto poco.
Inoltre, i danni causati da un gatto saranno facilmente risolvibili, e si può prevenire il graffiare acquistando semplicemente un tiragrafffi. Problema risolto!
Sono più ecologici dei cani
Secondo uno studio, l’impatto ambientale di un cane è molto maggiore rispetto a un gatto. Inoltre, i cani domestici sono la causa della minaccia di quasi 200 specie al mondo.
Non scappano (di solito)
I gatti domestici solitamente tendono a non scappare. I cani, invece, di solito hanno la necessità di uscire e tentano spesso la fuga.
Un gatto, in ogni caso, anche quando se ne va in giro da solo per il vicinato solitamente tornerà a casa dopo un po’. Un cane scappato invece, può essere un grande problema.
Potrebbe interessarti anche: Gatto più legato al padrone o alla casa: verità o luogo comune
Morsi di gatto e di cane a confronto
Il morso di un cane è piuttosto frequente, e può essere anche grave. Certo, dipende spesso dal comportamento errato della persona che subisce il morso, almeno per i cani di casa.
I morsi dei gatti invece sono piuttosto rari, sono meno dolorosi di quelli dei cani, ma a differenza di questi possono portare delle malattie contagiose.
I gatti sono adorabili!
Non è proprio un fatto, sembra più essere un’opinione, ma i gatti sono carini e adorabili. In realtà lo dicono i numeri: sul web specialmente, i mici regnano rispetto ai cani.
F. B.