Chi sono e come si chiamano i gatti dei Looney Tunes e Merrie Melodies? Sono Silvestro, Claude Cat, Penelope Pussycat, Silvestrino, Pulcetta e Sam.
Quando parliamo di Looney Tunes la nostra mente va ai personaggi principali come il coniglio Bugs Bunny, il papero nero egoista Daffy Duck, il maiale ingenuo e balbuziente Pork Pig e al maldestro cacciatore Taddeo. Tra i vari animali della serie animali ci sono, ovviamente, anche i gatti. Il più famoso è Silvestro e la sua eterna lotta col canarino Titti ma ci sono personaggi felini più o meno secondari che meritano un approfondimento. Vediamo chi sono.
Cominciamo col primo e famoso Silvestro.
Silvestro (Sylvester in lingua originale): è un gattone nero con il ventre bianco e un grosso naso rosso, è intelligente ma anche goffo e sfortunato. Il suo obiettivo principale è riuscire a catturare e mangiare il canarino Titti ma non ci riesce mai. In alcuni corti è alle prese con il topo Speedy Gonzales, in altri la sua padrona è la vecchietta Nonna (Granny), in altri ha un figlio, Silvestrino.
Claude Cat: è un gatto ansioso e paranoico, affetto da ipocondria. Ha il mantello di colore giallo con il ventre e il muso bianco, la punta della coda e dei capelli rossi. È nemico del cagnolino Frisky Puppy e dei topolini Hubie e Bertie. Il nome Claude Cat è un gioco di parole sull’omonimo “gatto con gli artigli”.
Penelope Kitty (Penelope Pussycat in lingua originale): è una gatta nera con la pancia e il muso bianco ma per ragioni diverse la sua schiena e la sua coda vengono macchiate di bianco e per questo sembra una puzzola. La puzzola Pepé Le Pew è innamorato di lei e la insegue e corteggia pensando sia della sua stessa razza ma la gatta scappa spesso a causa della puzza della moffetta.
Potrebbe interessarti anche: Gli animali dei cartoni che hanno una stella nella Walk of Fame
Silvestrino (Sylvester J. in lingua originale): come anticipato è il figlio maschio di Silvestro e gli somiglia molto. E’ infatti una sorta di miniatura del padre anche se la testa è molto grande rispetto al corpo. Della madre sappiamo poco ma in Goldimouse and the Three Cats è raffigurata come una gatta con gli occhi azzurri e col pelo grigio e bianco. Silvestrino spesso si vergogna dell’incapacità del padre e per la vergogna mette un sacco di carta in testa o esclama “Oh padre”, “Oh la vergogna”.
Pulcetta (Pussyfoot in lingua originale): è una gattina nera con volto e ventre bianco. La vediamo in compagnia di Marc Antonio (Marc Anthony in originale), un vigoroso bulldog marrone. Quest’ultimo è sempre pronto a difendere Pulcetta. A volte viene chiamata “Kitty” e in alcuni libri di storia dell’animazione della Warner Brothers viene chiamata “Cleo“.
Sam (Sam Cat in lingua originale): è un gatto rosso rivale di Silvestro nella caccia a Titti e sulle questioni di cibo. In Tweet and Sour ha una benda sull’occhio.
Hai presente il cane della Scottex? Scopriamo tutto su questo piccolo amico a quattro zampe,…
Le principali leggi sui cani che tutti dovrebbero conoscere prima di adottare un cane per…
Quando si parla delle festività natalizie e di alimenti che possono o non possono essere…