Vi siete mai chiesti se i gatti hanno bisogno dell’affetto degli umani? La risposta a tale domanda potrebbe davvero sorprendervi.
Quando adottiamo una piccola palla di pelo tendiamo a porci molti quesiti su di loro, soprattutto se si tratta di felini. Questi ultimi sono animali fantastici, che diversamente dai cani possono essere molto autonomi e indipendenti.
Tuttavia, nonostante queste caratteristiche, i nostri amici a quattro zampe non disdegnano la presenza dell’uomo nella loro vita. A tal proposito, possiamo facilmente domandarci se i gatti hanno bisogno dell’affetto degli umani oppure no. Nel seguente articolo vedremo insieme se i nostre amici pelosi hanno o meno bisogno del nostro amore.
I nostri amici a quattro zampe sono considerati animali autonomi e indipendenti, animali che hanno la capacità di affrontare e trovare una soluzione anche in situazioni difficili. Tali caratteristiche rendono i felini completamente diversi dai cani, i quali tendono a dipendere completamente dall’essere umano.
Tuttavia, proprio come l’uomo, non tutti i gatti sono uguali. Infatti, da una parte ci sono felini che non hanno mai avuto un rapporto con l’essere umano e che non sono interessati ad avere un legame con quest’ultimo né a ricevere il suo affetto. Nello specifico tale caratteristica è rappresentata dai gatti che vivono all’aperto e che non hanno avuto alcuna interazione con l’uomo, come per esempio i gatti randagi.
D’altro canto ci sono felini che hanno sempre vissuto con gli esseri umani, già da quando sono nati, e che quindi hanno imparato già da piccoli ad interagire con l’uomo e hanno compreso che è grazie a quest’ultimo che ricevono cibo e tutto ciò di cui hanno bisogno.
Inoltre ci sono anche felini che convivono con l’essere umano ma che allo stesso tempo hanno bisogno di autonomia e libertà. Ma i gatti hanno bisogno di un affetto dell’essere umano? Più che affetto, inteso come coccole e carezze, i nostri amici pelosi hanno bisogno di cure e considerazione.
Come detto nel paragrafo precedente i nostri amici a quattro zampe non hanno bisogno di affetto, inteso come coccole e carezze, ma di cure e attenzioni. Infatti i nostri amici pelosi considerano segni d’affetto solo quelle attenzioni che possono soddisfare i loro bisogni, come darli da mangiare, da bere, farli giocare e magari coccolarli solo se e quando lo desiderano loro. Difatti, molto spesso, possiamo notare un comportamento nervoso o irritato nella nostra palla di pelo nel momento in cui ci avviciniamo e lo coccoliamo.
In conclusione non vi è una vera e propria risposta alla domanda se i gatti hanno bisogno dell’affetto dell’uomo, in quanto ciò non dipende da quanto sia socievole il nostro Micio, da quanto tempo viva insieme a noi o da quanta interazione ha avuto o meno con un essere umano nel corso della sua vita.
Ma, potrebbe essere utile saper ascoltare ed osservare il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe per comprendere ciò di cui Micio ha realmente bisogno in quel preciso momento, e di rispettare anche la volontà della nostra palla di pelo di non essere coccolata o accarezzata quando non vuole.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…