I gatti fanno le fusa quando sono felici o c’è dell’altro? Si tratta di un comportamento che ogni umano adora, ma davvero ha un significato così positivo? Vediamo di capire meglio nell’articolo.
É quasi impossibile resistere alle fusa e alle dimostrazioni d’affetto del nostro amico micio. Quando il felino si avvicina e chiede le coccole, facendoci capire di stare bene in nostra compagnia, non può farci che piacere. Ma siamo sicuri che i gatti fanno le fusa quando sono felici o c’è dell’altro? Approfondiamo nell’articolo.
Ogni gesto da parte del micio domestico è una comunicazione per il suo amato padrone. Il momento delle fusa, in particolare, sta a significare una condizione di un sentimento d’amore e felicità insieme. Può trattarsi esclusivamente di questo o ci sono altri messaggi per l’umano? Vediamo qui di seguito.
Il tempo che trascorriamo con il nostro micio ci rende sempre felice e lo stesso accade a lui. Vivendo con l’affezionato umano, il pet si sente protetto e compreso nel modo giusto, nonostante la comunicazione con il padrone sia un po’ complessa.
Infatti, il dialogo tra felino e umano avviene grazie agli atteggiamenti che il peloso assume e ai messaggi che esprime tramite posture, espressioni e gesti, i quali vanno osservati e interpretati nella maniera corretta. Le fusa del gatto, poi, hanno davvero un potere terapeutico e magico su di noi, che ci fanno stare così bene perché sappiamo che micio è felice.
É proprio attraverso le fusa che il felino esprime e comunica ciò che prova nei confronti del suo umano, i suoi sentimenti più profondi, tra cui la felicità. Ma c’è solo questo stato emotivo dietro le sue fusa? Rappresentano, sicuramente, una condizione si rilassatezza, tranquillità e gioia, ma c’è dell’altro da sapere.
Si tratta di un meccanismo piuttosto complesso nell’animale domestico, che si mette in moto per dare dei benefici non soltanto a noi umani ma soprattutto al micio. Fare le fusa è un modo per il pet di calmarsi in un nuovo contesto. Cosa vuol dire questo? Leggiamo più avanti.
Assodato che i felini fanno le fusa quando sono felici, non può essere trascurato l’altro motivo che li porta a comportarsi così in presenza dell’umano che amano. Ci sono diversi fattori, infatti, che influenzano questo meccanismo dentro loro. Continuiamo a leggere.
Dobbiamo sapere che contentezza e tranquillità non sono gli unici motivi per cui i gatti fanno le fusa. Loro usano questa pratica anche per placare l’agitazione che possono provare in un contesto specifico come, ad esempio, dal veterinario per un controllo.
L’ansia del gatto è qualcosa da tenere sempre in considerazione, perché è caratteristica di molti esemplari, soprattutto quando si trovano ad affrontare situazioni e ambienti nuovi, di cui conoscono poco, anche per quanto riguarda le persone estranee alla loro famiglia.
Ci sono altri contesti in cui micio fa le fusa: se è molto affamato o se è malato, lo fa per calmare quella sensazione che prova. I gatto fanno le fusa per calmare loro stessi e chi sta intorno, richiamando l’attenzione e cercando conforto. Per guarire un malessere o prima di morire, alcuni fanno le fusa per sentire di meno quel dolore profondo.
Dunque, non pensiamo mai che possa trattarsi soltanto di felicità quando il micio fa le fusa, perché potrebbero esserci motivi molto importanti da portare alla luce. Teniamo sempre sotto controllo il pet e occupiamoci di lui in ogni modo.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…