Gatti e solitudine: alcuni la preferiscono per diversi motivi

Gatti e solitudine: alcuni la preferiscono per diversi motivi

Alcuni gatti preferiscono la solitudine e trascorrere in pace i loro momenti, ma per quale motivo? Scorpi quali potrebbero essere.

Gatto e solitudine
Gatto e solitudine (Amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono noti per essere di loro natura indipendenti, la quale li porta spesso a preferire e cercare di loro spontanea volontà la solitudine. Questo loro comportamento deriva da istinti primordiali, difatti i gatti erano principalmente cacciatori solitari e hanno mantenuto la loro indole anche quando sono stati addomesticati.

Perché i gatti preferiscono la solitudine

Chi ama i gatti e si prende cura di almeno uno di loro sa bene quanto sia forte il loro bisogno insormontabile di privacy e solitudine. Anche se è difficile da comprendere, quando hanno bisogno dei loro spazi è necessario lasciarli fare. Perciò quando si vede il proprio gatto fuggire dalle coccole, anche se ci restiamo male, bisogna accettarlo e capire il suo comportamento.

gatto tra le braccia
Gatto con umano (Amoreaquattrozampe.it)

Forzare il gatto a rimanere in situazioni sociali che spontaneamente eviterebbe, non fa bene alla sua salute, potrebbe accrescere ansia e stress e peggiorare il suo comportamento. Quando il quattro zampe felino sceglie di isolarsi, i motivi non necessariamente sono preoccupanti, anzi, il motivo principale potrebbe essere ce voglia stare per i fatti suoi, lontano da situazioni sociali, come accade a volte anche per gli esseri umani.

In aggiunta, potrebbe avere bisogno di un buon sonno ristoratore e quindi, di un luogo isolato per potersi addormentare in modo profondo, senza essere interrotto da suo riposo. Per aiutare il proprio gatto in questo, quando lo si vede addormentato nella sua cuccetta, l’ideale sarebbe non svegliarlo per accarezzarlo in modo sistematico.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Altre volte, il gatto, potrebbe avere la necessità di isolarsi per le migliori condizioni ambientali che riscontra altrove. Probabilmente, in quella cuccetta sperduta nell’angolo della casa c’è un livello di temperatura o umidità migliori.

Altre cause, invece, come la sensazione di dolore, paura o altre emozioni negative, possono indurre il gatto ad isolarsi. Se il gatto prova dolore, questo è associato ad altri sintomi come letargia e orecchie basse.

Gatto che dorme
Gatto che dorme
(Amoreaquattrozampe.it)

Infine, la causa, potrebbe essere l’iper-stimolazione. Il gatto potrebbe decidere di isolarsi a causa della quantità di rumori e stimoli che circondano il suo ambiente. Solitamente questo accade quando si invitano amici o ospiti a casa.

Gestione cookie