Una nuova scoperta spiegherebbe perché i gatti amano così tanto le scatole da passare comodamente seduti al loro interno ore ed ore: il motivo è legato allo stress.
Chiunque abbia un gatto in casa sa bene quanto questi animali siano appassionati di scatole: anche se hanno a disposizione calde cucce, cuscini morbidissimi e altri posti comodi su cui riposare è praticamente certo che di fronte a una scatola non avranno alcun dubbio e ci si accucceranno dentro.
In realtà, i gatti non scelgono soltanto le scatole come rifugio: basta che si tratti di qualcosa che assomigli a un recipiente, ad esempio la cesta della biancheria. Secondo gli scienziati, però, questo comportamento avrebbe una spiegazione ben precisa, dimostrata da svariati studi più o meno recenti.
I gatti amano così tanto le scatole perché riducono il loro stress: scopriamo insieme in che modo.
La teoria secondo la quale i gatti amano così tanto le scatole in quanto capaci di ridurre il loro stress è nata nel 2014: un gruppo di ricercatori dell’Università di Utrecht ha deciso di dare una dimostrazione scientifica sull’argomento, con uno studio ad hoc.
Lavorando a stretto contatto con un rifugio felino olandese, gli scienziati hanno testato comportamenti e reazioni di 19 esemplari di gatto. Soltanto 10 di questi avevano a propria disposizione una scatola. Dall’osservazione dei gatti, è stato possibile giungere a una conclusione ben precisa: sistemarsi all’interno di una scatola è un vero e proprio metodo anti-stress per i felini domestici.
Si sa che i gatti sono animali abitudinari che soffrono moltissimo lo stress di fronte ai cambiamenti e più in generale a eventi inaspettati: esperienze stressanti di vario genere hanno un impatto molto negativo sul senso di benessere percepito dall’animale, ma non è soltanto una questione psicoemotiva.
Un micio stressato tende anche ad ammalarsi di più, mostrando un aumento dei livelli di cortisolo che diminuiscono le difese immunitarie rendendo il gatto più predisposto a malattie di vario tipo.
Difendersi dallo stress è uno dei motivi principali che portano un gatto a nascondersi ed isolarsi: in questo senso, la scatola rappresenta un rifugio perfetto.
I risultati della ricerca olandese hanno infatti dimostrato empiricamente che i gatti ai quali veniva fornita una scatola avevano un livello di stress inferiore rispetto a quelli senza scatola, almeno nelle prime settimane dell’esperimento. Successivamente, il livello di stress tendeva a diventare uguale per tutti i gatti.
Da questi risultati, si è giunti alla conclusione che fornire al gatto una scatola o più in generale un luogo tranquillo e appartato in cui rifugiarsi quando sente la necessità di nascondersi è un modo per rendere più semplice l’inserimento del micio in un nuovo ambiente: si tratta di un consiglio molto utile per chi sta pensando di portare un nuovo gatto in casa.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…