Il nostro amico a quattro zampe può essere agitato per molti motivi, come possiamo calmarlo? Ecco la tecnica della coperta magica per cani.
Facciamo di tutto affinché i nostri amici a quattro zampe siano felici e sani. Tuttavia molto spesso capita che la nostra palla di pelo possa essere agitata, nervosa.
Sono molti i motivi per cui Fido può essere agitato, ed è compito nostro calmarlo, ma come? Nel seguente articolo vi suggeriamo una tecnica molto speciale: la tecnica della coperta magica per cani. Vediamo insieme come funziona.
Tecnica della coperta magica per cani: ecco come calmare Fido
Chi convive con un amico a quattro zampe molto spesso può notare quest’ultimo in agitazione. I motivi di nervosismo e agitazione nella palla di pelo possono essere davvero molti.
Il nervosismo nel cane può essere causato da vari fattori e dipende principalmente dalla situazione in cui si trova Fido.
Infatti il cane può agitarsi quando ha paura, per esempio durante un temporale, o quando viene lasciato solo per troppo tempo o in compagnia di qualcuno che lui non conosce. In quest’ultimo caso si può parlare di ansia da separazione nel cane.
Ma come possiamo capire se la nostra palla di pelo si trova in uno stato di agitazione? Molto spesso un cane agitato presenta i seguenti sintomi:
- Affanno
- Tremore
- Fa i bisogni in casa
- Abbaia più del solito
- Ha le orecchie all’indietro
- Monta le persone
- Non mangia molto ma beve molto
Ma cosa possiamo fare per tranquillizzare Fido? Esistono molti metodi per calmare il nostro amico a quattro zampe, tra questi ve n’è uno davvero molto efficace, ossia la tecnica della coperta magica per cani. Vediamo qui di seguito come funziona questa tecnica e quali sono i passaggi da seguire per metterla in atto.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Tecnica della coperta magica: come funziona e i vari passaggi
La tecnica della coperta magica per cani è un tecnica molto utilizzata in alcune terapie e che possiamo utilizzare anche noi a casa quando il nostro amico a quattro zampe soffre di ansia da separazione, è agitato o ha paura.
La prima cosa da fare è munirsi di una coperta che il nostro amico peloso non ha mai visto. Quindi non bisogna utilizzare una coperta che Fido già utilizza, ma una coperta che non conosce.
Dopodiché questa ultima viene messa in un luogo che il nostro amico a quattro zampe frequenta, come la camera dov’è presente la sua cuccia.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Ma come funziona tale tecnica? Ecco i passaggi da seguire:
- Invitare il nostro amico peloso ad avvicinarsi alla coperta. Non bisogna forzare Fido, altrimenti lo agiteremo, ma dobbiamo convincere la nostra palla di pelo a conoscere la coperta in modo tranquillo.
- Mettiamo la coperta nella cuccia del cane o sul pavimento e aspettiamo che la nostra palla di pelo si posizioni sopra di essa.
- Quando il cane si è posizionato sulla coperta, accarezziamolo in modo rilassante, facendo attenzione ad accarezzarlo solo quando è calmo e non quando è agitato.
- Fare sessioni di 5 minuti, in modo tale da permettere al cane di associare alla coperta una sensazione di calma.
Quando il nostro amico a quattro zampe si posizionerà sulla coperta per calmarsi, significa che la tecnica funziona. È possibile portare la coperta magica in ogni parte in cui il cane possa sentirsi nervoso, come per esempio quando deve viaggiare in macchina o quando deve fare una visita dal veterinario.