Cosa possiamo organizzare nel mese di febbraio col cane e quali sono le ricorrenze da festeggiare? Tutto quello che c’è da sapere per questo mese.
Ogni giorno con il nostro quattro zampe è un giorno da ricordare, ma ci sono alcuni periodi dell’anno in cui è bene organizzarsi e cambiare le nostre abitudini, come ad esempio nel mese di febbraio col cane. Cosa possiamo festeggiare, come organizzarsi per affrontare le temperature del mese e tanti altri consigli utili per affrontare la seconda parte dell’inverno in compagnia del nostro amato Fido.
Impossibile non pensare a San Valentino: e come non immaginare di trascorrere la giornata con gli animali che ami? Anche Fido quindi ha ‘diritto’ di festeggiare la giornata degli innamorati. E se lui ci dà ogni giorno amore e affetto, perché non ricambiarlo con qualche regalo pensato apposta per lui?
Un nuovo gioco, il suo snack preferito o una torta di carne a forma di cuore sono di sicuro tra i regali che apprezzerà di più. Ma le occasioni di festa non sono finite: il 23 febbraio è la Festa internazionale dei biscotti del cane: quale migliore occasione per preparali in casa per il nostro Fido? Basterà seguire una ricetta facile e veloce fai da te!
La salute del nostro Fido parte sicuramente dalla tavola, quindi è fondamentale sapere quali ortaggi e verdure di stagione può mangiare perché apporteranno grandi benefici al suo corpo.
Il protagonista della stagione è il cavolo in tante varietà: il cappuccio, la verza, i cavoletti di Bruxelles. A questo si aggiungono anche la pastinaca e la cicoria: insomma sono queste le verdure invernali per il nostro cane. Facciamo attenzione tuttavia non solo a come cuciniamo questi cibi ma anche a non condirli e a non esagerare nelle porzioni: alcuni di essi infatti possono provocare gonfiore addominale nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Scopri i pericoli di San Valentino per il cane: cosa tenere lontano da fido
L’inverno non è passato, anzi bisognerà ancora combattere con le basse temperatura in attesa della primavera. Dobbiamo quindi ancora aspettarci neve, freddo e pioggia e mettere al riparo il nostro Fido, considerando soprattutto alcuni fattori come la taglia: pare infatti che i cani piccoli soffrano il freddo più di quelli grandi.
Potrebbe interessarti anche: Scopri l’abbigliamento adatto per il cane in inverno
C’è anche la questione del manto, che funge da protezione, quindi per chi ne è sprovvisto, il freddo può diventare davvero un problema serio. Ci sono delle temperature particolarmente critiche per i nostri amici animali: ovviamente man mano che le temperature scendono sotto lo 0, il fattore di rischio aumenta.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infine facciamo attenzione alla neve non solo per il rischio di cuscinetti del cane screpolati o secchi proprio a causa del freddo, ma anche perché Fido potrebbe ingerirla. Dentro non solo potrebbe ‘trovarci residui di strada e oggetti di ogni tipo, ma lo stesso freddo della neve potrebbe provocargli una irritazione allo stomaco anche molto grave. Se siamo in giro per la passeggiata è opportuno portare con noi sempre dell’acqua tiepida da dargli, in modo da ‘riscaldarlo’ dopo aver ingerito la neve.
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…