Molti padroni di animali domestici non sanno bene come comportarsi in “quei giorni”. Ma fare il bagno al cane in calore è possibile, con qualche attenzione.
Nella vita di un cane femmina, il momento del calore, della gravidanza e del parto sono momenti fondamentali. E proprio in questi momenti avrà bisogno di attenzioni particolari, che dobbiamo fornire. E infatti non sempre i padroni sanno quello che si può e non può fare normalmente durante questi momenti. Ma fare il bagno ad un cane in calore può essere semplice se fatto con le dovute attenzioni.
Potrebbe interessarti anche: Il calore del cane femmina: tutto ciò che c’è da sapere
Ogni cagnolina può avere un momento diverso in cui compare il suo primo ciclo di calore. Solitamente comunque si ha nel periodo compreso tra i 6 e gli 8 mesi.
Contrariamente a quello che si pensa, questo primo calore non comunica che il cane è già pronto a diventare mamma. I veterinari infatti sconsigliano di farla già accoppiare.
Il primo accoppiamento è solitamente consigliato dagli esperti ad un’età di 2 anni, quando ormai lo sviluppo mentale e fisico della cagnolina sarà completo.
Di solito il cane femmina va in calore una o due volte all’anno. Questo indica un momento ideale per la riproduzione, infatti inizia a cercare i maschi, che tendono ad avvicinarsi a lei.
La cosa migliore, se non vogliamo che la nostra cagnolina resti incinta, è la sterilizzazione, o in ogni caso tenerla sotto controllo ed evitare contatti con i maschi.
Ci sono vari sintomi che possiamo notare durante il calore del cane:
Ogni cambiamento caratteriale o nel comportamento della nostra amica a quattro zampe, come indicato nella lista, è possibile ed è totalmente normale.
Non c’è bisogno quindi di preoccuparci tranne in casi davvero particolari.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo
Page: 1 2
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…