Ci sono degli errori che si compiono ma che si possono evitare nel far conoscere due cani per la prima volta in casa o per strada.
Può accadere, mentre si porta il cane a fare una passeggiata, di incontrare altri cani che stanno facendo esattamente la stessa cosa. Come si comporta il vostro cane in quell’occasione?
Non è sempre facile l’incontro tra due cani che non si conoscono. In loro possono scattare reazioni diverse ed inaspettate. Allora vediamo come far conoscere due cani per la prima volta sia in casa che per strada.
È importante avere tutte le informazioni sull’argomento in modo da sapere cosa fare e come evitare gli errori più comuni. Purtroppo, moltissime persone non danno abbastanza attenzione a questo aspetto e ne commettono tanti.
Cerchiamo di capire meglio come comportarci, come gestire l’incontro e il proprio amico a quattro zampe per non farlo arrabbiare o per non infastidirlo.
La storia del cane ci dice che è un animale molto socievole, ma questo non significa che lo sia sempre e con chiunque. Possono esserci, a volte, dei problemi, sia con altri cani che con persone che non conosce.
iniziamo con la situazione che si verifica più spesso, ovvero incontrare un altro cane per strada. La prima regola è mai forzare i cani a fare amicizia, devono essere liberi di fare come vogliono. Uno dei due magari non è ben predisposto in quel momento e le reazioni potrebbero essere imprevedibili e aggressive.
Se i cani sono troppo agitati bisogna tenerli lontani, soprattutto se mostrano segni di voler mettersi muso a muso. Questa è una mossa che indica conflitto.
Se, invece, i cani mostrano di essere tranquilli, si avvicinano lentamente e tendono a voler mettersi uno al lato dell’altro, allora questo è un buon segno.
Tuttavia, così come non bisogna mai forzare un cane ad avvicinarsi ad un altro, non bisogna mai forzarlo ad andare via. Occorre lasciare il tempo giusto agli animali per vedersi, annusarsi e conoscersi.
La situazione cambia se i due cani da far conoscere sono in casa. Magari avevate già un cane e avete deciso di adottarne un altro. Gli esperti in questo caso consigliano di non inserire mai il nuovo arrivato direttamente in casa, ma farli conoscere all’esterno e farli interagire tra di loro per un po’ di tempo.
Soltanto a quel punto la situazione è ideale per metterli entrambi nella stessa casa. All’inizio, ad ogni modo, meglio tenerli in due zone separate della casa e ad ognuno affidare le proprie ciotole e la propria cuccia.
Molte persone non prestano affatto attenzione a come uno dei due cani potrebbe sentirsi in queste occasioni nuove. Invece, è importante per non dar loro un trauma.
Ci sono una serie di cose da non fare mai e ve ne diamo una guida qui di seguito:
Infine, ricordatevi di non lasciare libero il cane se non ne siete sicuri e non forzarlo in alcun modo. Mai metterlo nella condizione di dover interagire all’improvviso con uno o più cani, mai costringerlo ad allontanarsi se è tranquillo e non vuole.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…