Fai tenere il collare in casa al tuo cane? Devi sapere che è molto rischioso per il tuo animale. Vediamo, nello specifico, il motivo serio per cui dovresti interrompere subito questa abitudine.
Non si è mai troppo attenti nei confronti del proprio amico a quattro zampe. Il pet domestico, infatti, ha sempre bisogno del suo padrone e delle sue attenzioni, soprattutto per quanto riguarda quelle cure quotidiane, in cui solo l’umano può prendere le giuste decisioni. Come, ad esempio, la sua nutrizione o gli accessori che lo accompagnano fuori casa. Se anche tu fai tenere il collare in casa al tuo cane devi sapere assolutamente cosa consigliano gli esperti.
Quando Fido è dentro la sua casa, in un’ambiente protetto e in compagnia del suo padrone, i rischi sono sicuramente inferiori rispetto a quando è si trova nella realtà esterna. Eppure, se bau si comporta in un certo modo, può mettersi in pericolo come mai immagineremmo, anche con il suo collare. Leggiamo meglio qui di seguito.
Occuparsi del proprio amico peloso, vuol dire anche farsi mille domande e avere paura per la sua sicurezza, anche dentro casa. Non bisogna pensare di essere apprensivi e di togliere libertà a Fido, quando si tratta soltanto di avere a cuore l’animale e fare in modo che non gli accada mai nulla di brutto.
Sappiamo bene che il cane si affida a noi padroni per moltissime cose e anche lui è consapevole di questo. Se si è alle prime esperienze con lui, si tende a fare alcuni errori che, ad un primo pensiero, non porterebbero mai a delle riflessioni. Invece, è sempre bene informarsi e ascoltare le parole degli esperti.
Quando si convive con un cane, si pensa sempre di tenere sotto controllo ogni cosa e che ci siano dei comportamenti sicuri che assumiamo ogni giorno, per garantirgli benessere e felicità. In realtà, dobbiamo capire che, intorno a Fido, ci sono tanti fattori di rischio per la sua sicurezza.
Anche degli oggetti in casa, che si crede possano essere innocui per il pet, possono nascondere delle insidie e trasformarsi in un vero pericolo per la sua vita come, ad esempio, il collare. Come abituare il cane al collare non è così semplice, ma nell’ambiente domestico può cambiare tutto. Per spiegare meglio, quando si rientra a casa dopo la classica passeggiatina con bau, si tende sempre a togliergli il guinzaglio ma mai il collare.
Questo accessorio che usiamo tanto, però, può essere un grande pericolo e mettere a rischio la vita del cane all’improvviso. Continuiamo la lettura dell’articolo, per sapere perché.
Nessun padrone vede un potente pericolo in un oggetto di uso quotidiano per il suo animale domestico. Eppure, può essere davvero rischioso e causare gravi incidenti far tenere il collare in casa al proprio cane. Vediamo, ancora, a cosa occorre prestare molta attenzione e perché gli esperti ne sconsigliano l’uso in casa.
Il collare è qualcosa di indispensabile per Fido. É possibile anche realizzare un collare personalizzato per il cane, con tante idee creative. Ma se si tratta di lasciare il peloso in casa con il collare addosso, si rischia di metterlo in pericolo.
Purtroppo, il collare è uno strumento che diventa un pericolo per il cane: esso, infatti, potrebbe impigliarsi in altri oggetti mentre lui si muove libero nella casa, trasformandosi in un cappio per il nostro animale.
Pare che siano in molti i proprietari a non rendersi conto dei rischi di far tenere il collare in casa al cane e sono molti, invece, i casi di amici pelosi che sono stati portati nei reparti di urgenza o nelle cliniche veterinarie.
Per questo importante motivo, smettiamola di imporre il collare a bau nella sua casa, così da proteggerlo ancora di più.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…