Non sottovalutare i pericoli di Natale per Fido e Micio! Ecco quali sono gli addobbi pericolosi per cani e gatti durante le festività.
Natale è alle porte e la maggior parte delle case sono già ricche di oggetti natalizi. C’è chi addobba la propria abitazione con peluche natalizi sulle mensole, chi ama posizionare portacandele al centro della tavola, chi utilizza gnomi da appendere o come fermaporte.
Tuttavia sicuramente in ogni abitazione è presente l’addobbo per eccezione, ossia l’albero di Natale. Quest’ultimo è ricco di palline, lucine, oggetti che possono attirare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe.
Tuttavia poche persone sanno che alcuni addobbi natalizi possono essere molto pericolosi per i nostri amici pelosi. Nel seguente articolo vedremo, infatti, quali sono gli addobbi di Natale pericolosi per i cani e i gatti a cui dobbiamo fare attenzione.
Addobbare la propria casa nei giorni natalizi è davvero una cosa fantastica. Tuttavia chi condivide la propria vita con un cane o con un gatto deve fare attenzione a molte cose. Infatti sappiamo quanto i nostri amici a quattro zampe siano curiosi e quanto spesso la loro curiosità possa metterli in pericolo.
Gli addobbi natalizi sono proprio uno dei pericoli in cui i nostri amici a quattro zampe possono incorrere. Il primo tra tutti è proprio l’albero di Natale, in quanto è l’oggetto che contiene più addobbi natalizi che possono essere pericolosi per la salute dei nostri amici pelosi.
Per questo motivo è consigliato mettere l’albero di Natale in un luogo non accessibile ai nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono i principali addobbi natalizi pericolosi per il cane e il gatto? Vediamo di qui di seguito.
Come detto in precedenza, l’albero di Natale contiene molti pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Uno di questi sono le palline di Natale.
Infatti queste ultime se luccicanti e ricche di brillantini, possono attirare l’attenzione dei nostri felini, i quali si arrampicheranno sull’albero per prenderle facendo cadere l’albero o facendosi male cadendo con la pallina.
Mentre, per quanto riguarda i cani, possono essere attratti dalla pallina, soprattutto se sono abituati a giocare con la palla. Potrebbero infatti considerare la pallina di Natale come un oggetto con cui divertirsi.
Per evitare che i nostri amici pelosi si facciano male, è consigliato utilizzare palline di stoffa o di corda. Tuttavia ricordiamo sarebbe sempre opportuno tenere gli animali lontani dall’albero di Natale o al massimo far abituare il gatto e il cane a quest’ultimo.
Un altro addobbo natalizio pericoloso per cani e gatti, che possiamo spesso utilizzare sugli alberi di Natale, ma che vengono utilizzati anche per abbellire i mobili o le scale di un appartamento, sono le luci natalizie.
Se il nostro amico a quattro zampe tende a mordere tutto ciò che trova, le luci natalizie e i cavi di queste ultime, possono essere abbastanza pericolose, in quanto non solo la piccola palla di pelo potrebbe rimanere incastrata tra i cavi, ma potrebbe anche soffocare con una lucina o prendere la scossa nel momento in cui morde il cavo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Oltre all’albero di Natale anche il centrotavola con le candele può attirare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe.
Tuttavia, proprio come gli altri addobbi, anche il centrotavola con le candele, soprattutto accese, è un addobbo pericoloso per i nostri amici a quattro zampe.
In quanto Micio e Fido potrebbero bruciarsi quando le candele sono accese. Per questo motivo è necessario tenere questo oggetto in posti non accessibili ai nostri amici pelosi.
Molte persone tendono ad abbellire la propria casa a Natale anche con varie piante. Tuttavia alcune piante natalizie possono essere dannose per la salute del cane e del gatto, come per esempio la Stella di Natale.
Infatti se i nostri amici pelosi mangiano la stella di Natale, possono presentare problemi di digestione, vomito e diarrea.
Inoltre se la nostra palla di pelo entra a contatto con gli occhi o con la pelle con tale pianta può presentare prurito e irritazione. Quindi, se vuoi addobbare la tua casa con la stella di Natale è necessario mettere quest’ultima in un luogo dove le nostre palle di pelo non hanno accesso.
Chi condivide la propria vita con un felino sa quanto quest’ultimo possa essere attratto non solo dalla brillantezza di un oggetto ma anche da oggetti che pendono. A Natale quindi le nostre palle di pelo possono facilmente essere attratte da ghirlande, fiocchi e festoni.
Anche i cani possono essere attratti da questi oggetti, soprattutto a causa della loro curiosità. Tuttavia sia per il cane che per il gatto questi oggetti sono pericolosi, in quanto possono causare soffocamento o anche un’ostruzione intestinale se Micio o Fido ingeriscono pezzi di questi oggetti.
Diverse ricerche scientifiche dimostrano come numerose specie animali sono più intelligenti degli esseri umani: ecco…
Se sei un amante degli animali, non puoi perderti questi luoghi magici in cui esseri…
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…