Esistono animali che non provano dolore? Cosa dice la scienza

Esistono animali che non provano dolore? Cosa dice la scienza

Una domanda che ci si pone molto spesso è se esistono animali che non provano dolore, ecco che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

animali che non provano dolore
Lumaca su legno (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da quando gli studiosi hanno iniziato a studiare il mondo animale c’è un aspetto che non sono sempre riusciti a spiegare per bene ed è il concetto del dolore. Che alcuni animali, molto vicini a noi, provino dolore è fuori ogni dubbio, ma tutti lo provano?

La domanda che in molti si fanno è: esistono animali che non provano dolore? In tanti anni si sono diffusi modi di dire e convinzioni tra le persone sugli animali che non sempre corrispondono alla verità.

Cerchiamo, allora, di affrontare anche questa spinosa questione per capire il punto di vista della scienza. Chi ama il loro mondo non può non informarsi anche su questo argomento.

Esistono animali che provano dolore?

Purtroppo, il fatto che gli animali che sono vicino a noi provano dolore è un fatto assodato e molto spesso la causa di quel dolore è l’uomo. Ci sono storie all’ordine del giorno in cui i protagonisti sono cani, gatti, ma anche uccelli, roditori e altri animali che vengono picchiati e maltrattati dalle persone che non hanno un cuore.

anatra
Anatra (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il dolore è parte fondamentale della vita di ognuno di noi e non parliamo di dolore spirituale, emotivo, ma proprio del dolore fisico. Questo permette a tutti gli esseri viventi di mettersi in allarme, di proteggersi, di imparare ad evitare i danni fisici.

Nel mondo scientifico ci sono pareri contrastanti sul fatto che tutti gli animali provino dolore allo stesso modo. Un cane o un gatto provano dolore, sono molto sensibili e questo lo sappiamo bene. Ma se prendiamo un pesce, prova lo stesso tipo di dolore?

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Quello che gli scienziati sanno per certo è che la percezione del dolore può variare significativamente da una specie ad un’altra e il motivo è la struttura del sistema nervoso.

Perché si prova dolore? Il sistema nervoso ha dei percettori del dolore che reagiscono e inviano una risposta al cervello. Essendo il sistema nervoso diverso nelle varie specie animali, anche la risposta al dolore fisico sarà ovviamente diversa.

Cosa dice la scienza

Ad oggi, non è ancora stato dimostrato che esistano degli animali in grado di non provare nessun dolore. Gli scienziati hanno fatto test ed esperimenti su tutte le specie possibili e ognuna di loro, a proprio modo, ha comunque una reazione ad uno stimolo di possibile dolore fisico.

Farfalla
Farfalla (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ad esempio, spesso si pensa che i pesci, i molluschi oppure le farfalle non provino nessun tipo di dolore. Ma, anche stimolando meduse o essere invertebrati, si sono osservate delle reazioni. Quindi, piuttosto di parlare di non sentire il dolore, si può parlare di un’elevata tolleranza al dolore che si osserva in alcuni animali.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Nel corso della loro evoluzione, molti animali hanno sviluppato strategie e tecniche di sopravvivenza. Queste strategie, secondo gli esperti, possono aver influenzato il loro modo di reagire al dolore.

Ci sono specie di animali che danno molta più importanza ad altri fattori come il nutrimento o il riprodursi e non pensano al dolore fisico. Tuttavia, è impossibile fare test su tutte le specie viventi, ecco perché l’argomento è molto dibattuto tra gli esperti.

Gestione cookie