Esami di maturità: l’aiuto inaspettato potrebbe arrivare dal tuo animale domestico

Esami di maturità: l’aiuto inaspettato potrebbe arrivare dal tuo animale domestico

Un aiuto del tutto inaspettato per gli esami di maturità potrebbe arrivare dal tuo animale domestico, ecco perché.

cagnolino gioca con occhiali
Cagnolino gioca con occhiali (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel mese di giugno non c’è solo tempo di viaggi e vacanze, ma anche di esami di maturità. Sono centinaia di migliaia gli studenti che devono confrontarsi con le prove scritte e poi con l’esame orale che chiuderà un importante periodo della loro vita.

In molti cercano di farsi aiutare come possono, non tutti sono portati allo studio e non tutti sono portati per tutte le materie. Ma per quanto riguarda gli esami di maturità, forse non sai che un aiuto inaspettato potrebbe arrivare anche dal tuo animale domestico.

Scopriamo insieme perché e che cosa può fare per uno studente un gatto oppure un cane. Ci sono studi, in particolare, che hanno dimostrato tutti i benefici che possono avere sugli studenti.

Esami di maturità: come il tuo animale domestico può aiutarti

Se anche tu sei uno studente in periodo di esami di maturità oppure esami di università, ecco tutte le informazioni che possono essere molto preziose.

gatto libro
Gatto libro (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I giovani studenti soffrono molto spesso di ansia, di stress e di nervosismo. In molti casi si tratta di un disturbo molto serio che diventa ancora più importante nel periodo degli esami. Secondo una ricerca dell’Università di San Paolo gli studenti spagnoli, ad esempio, ne soffrono in percentuale compresa tra il 15 e il 25%.

L’ansia e lo stress che si prova per ragioni scolastiche può portare a conseguenze negative sullo sviluppo, sul comportamento e avere un impatto negativo a livello fisiologico. Per questo motivo, uno dei modi per scongiurare tutto questo è una risposta endocrina.

Questa si ha con l’interazione con il proprio animale domestico. Alcune ricerche hanno dimostrato che il contatto fisico e il tempo trascorso con il proprio cane e il proprio gatto migliorano le risposte endocrine del nostro organismo. Di conseguenza, l’umore sarà migliore e lo stress diminuirà.

Altri vantaggi di stare con un animale

Un animale domestico non solo riesce a migliorare l’umore e ad allontanare lo stress. Può fare anche tanto altro.

cane vicino al libro
Cane vicino al libro (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un animale domestico può diminuire uno stato di tensione e di paura, può diminuire il livello di cortisolo nel nostro organismo, ma anche migliorare la nostra salute cardiovascolare.

Avere un gatto che ci fa le fusa ci può rilassare e abbassare la pressione, avere un cane che ci invita ad andare a fare una passeggiata migliorerà la nostra circolazione sanguigna, il nostro metabolismo e può mantenerci in una buona forma mentale e fisica.

Detto questo, è anche naturale che ogni animale abbia bisogno di cure e di attenzioni e che non può essere solamente un anti-stress o un rimedio contro la depressione.

Gestione cookie