Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa a volte risulta un problema. Ma se seguirete questi consigli vi sembrerà tutto più semplice.
Un problema molto frequente per chi ha un animale domestico, che sia un gatto o un cane è eliminare i loro peli sparsi in casa.
Nonostante il forte amore che si prova per i propri amori a quattro zampe, a volte ritrovarsi i peli dappertutto può diventare snervante. Ecco alcuni consigli molto pratici per eliminare e prevenire i peli degli animali in casa.
Chi ha almeno un animale domestico, non può fare altro che coccolarlo, ci sono persone che addirittura dormono con il proprio cane o che permettono al proprio gatto di salire sul divano, accorgendosi troppo tardi che l’animale ha ricoperto il letto e il divano pieno di peli.
Cosa è possibile fare in questi casi? Vi elencheremo qui di seguito alcuni consigli per eliminare i peli degli animali che si possono trovare in ogni parte della casa. Inoltre vi consiglieremo anche come prevenire che la casa si riempia di peli.
Oltre al pavimento è possibile ritrovare peli del cane o del gatto anche sui mobili, soprattutto se possedete mobili non antistatici.
Si possono eliminare i peli degli animali dai mobili o con uno straccio umido, passandolo su tutta la superficie oppure usando un guanto di gomma bagnato in acqua calda.
Vi sembrerà strano, ma molto spesso i peli degli animali svolazzando si accumulano dietro al frigorifero riducendo con il tempo la sua funzionalità. Ma non c’è nessun problema! Ecco i passaggi utili per rimuovere nel miglior modo possibile i peli dal frigo.
Se amate che il vostro amico a quattro zampe si coccoli vicino a voi sul divano, sappiate che vi lascerà molti peli. Ma non abbiate paura, abbiamo una soluzione anche per questo!
Per chi possiede un aspirapolvere per divani, non ha alcun problema a togliere i cuscini e aspirare i peli degli animali sul fondo e nei lati del divano.
Per chi invece non possiede un aspirapolvere del genere, è possibile rimuovere i peli dei cani e i gatti inumidendo un panno (senza pelucchi) in acqua pulita, facendo attenzione a strizzarlo bene.
Dopodiché è possibile passarlo per tutta la superficie del divano togliendo così i peli dell’animale, in seguito bisogna risciacquare il panno facendo sempre attenzione a strizzarlo bene.
Per quanto riguarda i cuscini, è possibile usare un guanto di gomma che rende facile la rimozione dei peli del vostro amico a quattro zampe.
Sicuramente il posto dove si accumulano di più i peli dell’animale è il pavimento, in quanto il cane o il gatto cammina e corre dappertutto.
A meno che non evitate che il cane entri in alcune stanze della vostra casa, chiudendo la porta in sua presenza, ogni pavimento della casa è ”peloso”.
Per eliminare i peli dei cani e i gatti dal vostro pavimento, potete usare un semplice aspirapolvere che abbia al suo interno un sacchetto removibile.
Un altro metodo per eliminare i peli degli animali dal pavimento è usare uno straccio per pavimenti umido e passarlo per tutta la superficie che si desidera pulire.
Se invece avete un parquet è consigliabile usare una scopa statica, in quanto quella normale non aiuta a raccogliere i peli ma li fa solo volare in aria.
E’ possibile anche prevenire la comparsa dei peli degli animali domestici in tutta la casa, semplicemente facendo una toelettature al proprio cane o gatto.
Invece per evitare che l’animale ricopra il tuo divano di peli, è possibile coprire la superficie con una coperta adatta al tuo amico peloso.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…