Dopo i risultati delle elezioni statunitensi ci si chiede ancora perché siano questi i simboli dei due partiti in America.
Il sistema politico degli Stati Uniti si fonda su due principali partiti: il Partito Democratico e il Partito Democratico. In concomitanza con la pubblicazione dei risultati delle attuali elezioni in America vediamo di approndire la storia e le origini di questi due partiti, inserendo un focus – in particolare – sul significato e le motivazioni che hanno portato i loro fondatori a scegliere l’asino e l’elefante come loro simboli ufficiali.
Il Partito Repubblicano degli Stati Uniti ha come suo emblema un elefante di colore rosso. Quest’ultimo è talvolta accostato anche ad altri due simboli minori, utilizzati per lo più soltanto in alcuni Stati, come una capanna costruita con tronchi di legna e un’aquila calva. Nel 1874, a vent’anni di distanza dalla sua data di fondazione (1854), l’elefante venne disegnato da Thomas Nast.
Thomas Nast – all’epoca – era il più famoso disegnatore negli Stati Uniti. Non a caso, infatti, si occupò della realizzazione anche del simbolo del Partito Democratico statunitense. Per quel che riguarda i colori, invece, con cui vengono identificati entrambi i simboli, si può osservare come vengano utilizzati ancora oggi – e a partire dal Duemila – per contrassegnare i risultati delle elezioni sul territorio nazionale. Al termine dello spoglio delle schede elettorali, sui monitor, si tende a spartire rispettivamente gli Stati in colore blu (per i democratici) e in colore rosso (per i repubblicani).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Simbologia dell’asino e significato di questo animale
Se il simbolo dell’elefante è considerato un portafortuna, per gli statunitensi – in realtà – non avrebbe un’origine chiara per quel che riguarda il suo significato, nonostante si presume che venne scelto, in seguito a una vicenda di cronaca di quegli anni, per identificare, attraverso di esso, la sua presunta forza in contrapposizione al Partito Democratico.
Il simbolo del Partito Democratico statunirense è invece l’asino di colore blu. Assieme a quest’ultimo, sempre di matrice ottocentesca, si accostano altri due simboli, come il Gallo e una stella a 5 punte.
Il motivo della scelta di questo animale – al di là dei suoi colori accostabili più facilmente allo stemma statunitense – risale, con alta probabiltà, al fatto che – durante una delle prime campagne elettorali – i democratici lo utilizzarono per ironizzare su delle accuse ricevute dai repubblicani in cui veniva citato proprio l’asinello per parlare impropriamente di uno dei suoi avversari politici.
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…