Nuove regole per i proprietari di animali domestici: quando si porta il cane a fare una passeggiate non andrebbe mai commesso un determinato errore.
In alcuni Comuni di Italia il decoro urbano è al centro delle preoccupazioni dei cittadini e delle istituzioni. Sono diverse, ad esempio, le campagne messe in atto per favorire un maggior rispetto per l’ambiente e una maggiore attenzione alla pulizia di strade, spazi condivisi e giardini pubblici. In questo quadro si inseriscono le nuove regole entrate in vigore in alcuni Comuni di Italia, che prevedono l’utilizzo delle “doggy water”. Queste bottigliette pieghevoli hanno lo scopo di favorire il rispetto del nuovo regolamento delle città a tutela del decoro e dell’igiene urbana rivolto a tutti i proprietari di animali domestici.
Nuove regole per i proprietari di animali domestici: per portare il cane a fare una passeggiata è necessario dotarsi delle doggy water
I cani, come la maggior parte degli animali, hanno bisogno di camminare ogni giorno e di trascorrere diverse ore all’aperto. A differenza degli esseri umani, i cani soffrono nello stare per molto tempo in un luogo chiuso.
Che si tratti quindi di un quattro zampe di piccola, media o grande taglia, le esigenze non cambiano. Nell’adottare un cane, i futuri proprietari devono mettere in conto l’assoluta necessità di portare almeno una volta al giorno il loro animale domestico a fare una passeggiata. Camminare con il proprio cane, del resto, ha effetti benefici e salutari sugli stessi proprietari.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ogni giorno porto a spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?
Quando si porta il cane a fare una passeggiata è però necessario rispettare alcune regole stabilite per legge, a tutela degli altri e dell’ambiente.
I proprietari di cani non devono solo doatarsi di guinzaglio e sacchetti per gli escrementi. Da adesso è necessario munirsi anche delle “doggy water”, ovvero delle borracce pieghevoli da riempire con l’acqua per lavare le strade e muri dopo che i cani hanno fatto i loro bisogni.
Sono molti i Comuni, come quello di Volano in provincia di Trento, che hanno approvato un nuovo regolamento che, oltre a prevedere l’obbligo di raccogliere le deiezioni dei cani con sacchettini igienici, stabilisce anche la pulizia con l’acqua dell’urina degli animali domestici su aree pubbliche o ad uso pubblico: una regola che vale particolarmente nelle aree pedonali, nei pressi dei portici, dei marciapiedi e in prossimità dei negozi e delle abitazioni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Hai un cane? Qui rischi fino a 500 euro di multa se non rispetti le regole
Per chi non rispetterà il regolamento sono previste delle sanzioni, che partiranno dai cinquantaquattro euro per arrivare fino a trecento ventiquattro euro. Le multe saranno applicate dalla Polizia Urbana del Comune e dalle Guardie Ecologiche. La sindaca del Comune di Volano ha spiegato che le nuove regole sono pensate non solo per una questione di decoro urbano ma anche per la tutela sanitaria di tutti i cittadini. Le urine dei cani contengono, infatti, batteri e parassiti pericolosi per gli esseri umani e in grado di danneggiare l’ecosistema, bruciando con l’azoto i prati. (di Elisabetta Guglielmi)