Ad alcuni dà fastidio, a me no ma mi sono chiesta cosa lo spinge a farlo: ecco perché il mio cane mi lecca sempre!
Una dimostrazione di affetto o c’è di più che vuole farmi capire? E’ questo che mi sono chiesta quando ho notato che il mio cane attua sempre lo stesso comportamento nei miei confronti. Ad alcuni padroni può dar fastidio e cercano di reprimerlo, a me fa piacere ma voglio comunque capire di cosa ha bisogno il cane quando mi lecca sempre: da padrona attenta cerco di non farmi mai sfuggire le sue emozioni. Ecco cosa ho scoperto!
Di sicuro non è solo ‘lavandomi’ la faccia o le mani con la lingua che il mio Fido m dimostra quanto mi ama! Il suo modo di fare, soprattutto quando non mi vede da qualche ora, mi fa capire chiaramente che gli sono mancata e che ha piacere a stare con me. Ma come fa a dirmi il suo ‘Ti amo’ dolce e sincero? Al di là del leccarmi la faccia, cerca sicuramente un tipo di contatto con me. In particolare:
Di sicuro ogni Fido rappresenta una storia a sé, ma in linea di massima tutti i quattro zampe come il mio sono spinti da precise motivazioni quando leccano ‘compulsivamente’ il loro padrone. Sono 4 i motivi più comuni che spingono il mio piccolo a leccarmi mani, viso, piedi e altro appena ne ha l’occasione e alcuni di essi mi hanno davvero sorpresa, poiché non si tratta solo di una dimostrazione d’amore.
Amore: Il primo motivo però è sicuramente costituito dall’amore, dall’affetto che prova nei miei confronti e questa forma di espressione è sicuramente il mezzo più efficace, più diretto e antico che possa utilizzare per dimostrarmelo. Quindi è l’amore la prima causa che spinge il mio cane a leccarmi sempre, anche perché ama instaurare ogni tipo di contatto fisico con me.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il cane lecca i piedi: i motivi più comuni di questo atteggiamento
Rispetto: Un’altra causa può scaturire anche da un senso di rispetto verso una gerarchia, di sottomissione a colui che vede come padrone, che in questo caso sono io: il suo leccarmi è la dimostrazione che il mio Fido mi riconosce come figura autoritaria e mi sta facendo capire che è pronto a ricevere ed eseguire i comandi che gli saranno da me impartiti.
Esigenza: E se fosse una mancanza? Il suo modo di farmi capire che gli manca la mia presenza o anche semplicemente la mia attenzione? Il cane soffre la mancanza del padrone e il leccarmi potrebbe essere la forma di comunicazione più diretta per questo tipo di messaggio.
Curiosità: Non dimentichiamo che i cani mettono in gioco tutti i loro sensi pur di esplorare il mondo e carpire informazioni, e ovviamente il gusto è uno di quelli. Infatti quando Fido mi lecca è possibile che voglia capire dove sono stata, cosa ho mangiato, se ho incontrato altri animali al di fuori di lui (è un po’ geloso!). Insomma il suo leccarmi è un modo per sapere qualcosa in più su di me e sulla mia giornata.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…