Sapevi che se ti comporti in questo modo il tuo cane sarà felice e tu potrai diventare la sua persona preferita a tutti gli effetti?
Certo, il cane è il migliore amico dell’uomo. Ci sarà sempre vicino, ci ascolterà anche senza comprendere fino in fondo il nostro linguaggio e sentirà ogni volta la nostra mancanza quando usciamo di casa. Ma se ci distaccassimo per un attimo da questo dato di fatto per provare a indagare cosa potrebbe realmente rendere felice il nostro cane, al di là della sua innata propensione ad “amarci”, cosa potremmo scoprire? Probabilmente l’ingrediente segreto per divenire realmente la sua persona preferita e non, banalmente, senza condizioni.
Troppo spesso – forse – diamo per scontato delle accortezze che non riguardano la naturale propensione del fido a rimanere al nostro fianco, quanto delle nostre stesse caratteristiche o abitudini che condizionano anche il nostro amico o i nostri amici a quattro zampe. Il cane molto spesso tende a somigliare a noi. O meglio a riprodurre – in base ovviamene a quelle che sono le sue possibilità – le nostre routine o le attività che svolgiamo con maggiore preferenza.
Ad esempio, se pratichiamo con costanza uno sport – con alte probabilità – il nostro cane potrebbe rivelarsi un fido piuttosto energico. Ma, allora, anche l’amore che dimostriamo nei suoi confronti avrà una conseguenza su suoi comportamenti? La risposta è sì, come spiega accuratamente una psicologa della “Scuola Canina Educando Perros“. Nonostante i cani possano amare “incondizionatamente” chiunque sapranno scegliere in maniera spontanea, riconoscere e dimostrare di avere un avere uno speciale feeling con una persona in particolare.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come capire se il cane è felice di vederti
Se il cane ti cerca quando è spaventato, desidera il contatto fisico con te oppure ti segue dovunque tu vada – salvo che non si tratti di una risposta a uno stress post traumatico dovuto a un precedente abbandono o a un maltrattamento – è molto probabile che tu sia la sua persona preferita e che con te si senta al sicuro ovunque.
Nonostante vi siano dei segnali chiarissimi che indicano se il nostro cane è felice o meno al nostro fianco, a volte può risultare più difficile “leggere i loro pensieri”. Pertanto dobbiamo essere noi in primis ad assicurarci di conoscere nel modo più approfondito possibile le loro necessità o i loro desideri. È fondamentale creare ogni giorno dei momenti di interazione con il fido, stimolando al sua curiosità, invitandolo al gioco, a passeggiare e a impegnarsi in piccoli obiettivi da svolgere.
Per assicurarsi infine che il cane segua uno stile di vita salutare non bisogna dimenticare di bilanciare un’alimentazione equilibrata a un costante esercizio fisico, ad esempio, all’aria aperta. Grazie a ciascuno di questi accorgimenti, oltre a scoprire il grado di reale affinità con il tuo fido del cuore, potrai prenderti cura del suo benessere fisico e mentale in ogni momento della sua vita (e che noi banalmente chiamiamo “felicità”).
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…