Ecco come mi accorgo che il mio cane ha bisogno di fare un bel bagno. I segnali sono diversi

Ecco come mi accorgo che il mio cane ha bisogno di fare un bel bagno. I segnali sono diversi

Come capire se il cane ha bisogno di fare il bagno: tutti i segnali che permettono di comprendere quando è il momento di lavare Fido.

Quando fare il bagno al cane i segnali per capirlo
Quando fare il bagno al cane: i segnali per capirlo (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Mentre alcuni animali amano essere lavati, altri invece adorano allo stesso modo sporcarsi e fare impazzire i loro umani. Proprio come accade ai bambini, i cani adorano giocare all’aperto, rotolarsi sull’erba e soprattutto immergersi nel fango e nella terra. Dopo una passeggiata all’aria aperta, però, in cui ha giocato nel fango e si è rotolato sul prato, il quattro zampe domestico avrà sicuramente bisogno di un bel bagno. Nonostante si tenda a credere che i cani vadano lavati il meno possibile (c’è chi sostiene che non vadano lavati più di una volta al mese), la realtà è molto diversa. I veterinari spiegano che non ci sono regole stabilite. Ecco quali sono i segnali per capire se Fido ha bisogno di essere lavato.

Prendersi cura del cane: ecco i segnali che permettono di capire se Fido ha bisogno di fare il bagno

Come prima regola si dovrà considerare che il cane può essere lavato ogni volta che lo si ritiene necessario. La frequenza del lavaggio, naturalmente, varia in base a una serie di fattori, dal tipo de pelo, all’età dell’animale, alla temperatura della stagione e alle condizioni di salute del cane. Se il cane vive in casa e ha l’abitudine di salire su letti, divani e rotolarsi sulle coperte, è opportuno lavarlo con frequenza, anche più volte alla settimana. Il lavaggio permetterà infatti di rimuovere dal pelo la polvere, lo sporco e lo smog che si depositano durante le passeggiate quotidiane.

Bagnetto del cane
Come lavare il cane (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono diversi i segnali che permettono di comprendere quando è giunto il momento di fare un bagnetto al zampe domestico.

Prurito nel cane: un segnale che indica il bisogno di fare il bagno a Fido

Quando un cane mostra di avere prurito allora è giunto il momento di lavare il suo mantello. Per fare il bagno al cane è fondamentale scegliere i prodotti giusti, che non danneggino la barriera cutanea e non causino quindi problemi alla pelle. Detergenti e shampoo indicati per gli esseri umani non devono essere impiegati per il lavaggio degli animali. I prodotti formulati per le persone, infatti, hanno un pH diverso che può causare irritazione alla pelle sensibile dei cani. Il veterinario potrò consigliare i prodotti più adatti alle esigenze di ciascun quattro zampe. Detergenti dermatologici e prodotti a base naturale dovranno essere prediletti per i cani che hanno bisogno di lavaggi frequenti.

Dermatite da lavaggio

Se il cane manifesta una dermatite occorre consultare il veterinario. In molti casi la dermatite può dipendere da una serie di fattori che alterano la fisiologia del microbioma cutaneo come ectoparassiti, allergie e patologie autoimmuni.

Cattivo odore e pelo sporco nel cane

Se il mantello del cane inizia ad avere un cattivo odore o se è visibilmente sporco è necessario un lavaggio per eliminare i batteri. Senza una adeguata pulizia, il quattro zampe potrà sviluppare malattie e infezioni.

Cane durante il bagno
Come capire quando occorre lavare il cane (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Se vuoi saperne di più sul bagnetto nei cani, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cucciolo di Pit Bull fa il primo bagnetto: le immagini lasciano senza parole – VIDEO

Necessità di fare il bagno dopo una passeggiata in primavera o in estate

Queste indicazioni sono particolarmente valide per i cani a pelo lungo. Il mantello di questi quattro zampe necessita, infatti, di una cura maggiore rispetto a quello delle razze a pelo corto, dal momento che al suo interno si accumulano, oltre allo sporco, agenti patogeni, forasacchi e parassiti. In autunno e inverno il pelo del cane potrebbe riempirsi principalmente di fango e insetti; in primavera, invece, di pollini e forasacchi. Particolarmente importante sarà poi il lavaggio del cane nei mesi estivi. Dopo una giornata in spiaggia, il mantello dei quattro zampe deve essere accuratamente sciacquato con acqua dolce per rimuovere i residui di salsedine e di sabbia che si sono accumulati al mare. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie