Dove vive il cigno reale? Non tutti sanno che è possibile ammirare l’elegante uccello acquatico in varie parti del mondo. Scopriamo quali sono e altre curiosità sulla specie.
Simbolo dell’armonia e della bellezza estetica, il cigno reale affascina da sempre le persone di tutte le età. In particolare, questo uccello acquatico dalle forme sinuose e dal portamento elegante viene ritenuto anche sinonimo di romanticismo. Ma dove vive il cigno reale esattamente? Scopriamolo nell’articolo, insieme ad altre curiosità.
Con le sue splendide piume bianche e il collo lunghissimo, il cigno reale è una specie che popola molti luoghi sulla Terra. In quali posti è possibile incontrarlo? Continuiamo la lettura dell’articolo.
Nell’immaginario collettivo, il cigno reale viene visto come una creatura avvolta da magia e straordinaria perfezione estetica, associato anche al potere della metamorfosi nella letteratura.
Poter ammirare questo splendido e delicato uccello acquatico è una gioia per gli occhi e una emozionante esperienza di unione con una tra le specie esistenti più belle.
Per gli amanti del cigno reale (o cigno bianco), la specie più nota, è bene sapere che è presente anche in Italia, dove vive allo stato libero. Ma è abbastanza difficile distinguerlo dal cigno selvatico o dagli esemplari domestici.
Se si vuole sapere dove vive il cigno reale, bisogna ricordare che popola tutta Europa e l’Asia, ma si possono trovare esemplari anche in Africa.
Tranne in Italia, il fenomeno della migrazione interessa questi uccelli che vivono nelle zone settentrionali, i quali si riuniscono in stormi per raggiungere i luoghi con il clima mite.
É proprio in Africa, in India e in Corea che i cigni reali migrano, il cui obiettivo è quello di evitare le temperature rigide dell’inverno.
Riguardo al suo habitat, il cigno reale preferisce i luoghi ricchi di vegetazione, in particolare le zone più umide, i fiumi, i canali e i laghi. Si tratta di zone essenziali per attività importanti come la riproduzione e la nidificazione.
Si stima che i paesi con più comunità e gruppi di cigni reali sono il Regno Unito e l’ex Unione Sovietica.
A questa specie piace molto trovare il loro luogo familiare e sicuro, in cui possano accoppiarsi e deporre le uova, e dove riescano ad avere disponibilità di cibo, ovviamente.
Potrebbe interessarti anche: Cigno Collo nero: specie ornamentale da giardino e cortile
Il cigno nero, come abbiamo visto, ama la stabilità e la tranquillità durante la sua vita e preferisce il clima mite. Ma come si comporta nella comunità? Come sceglie il suo partner? Rispondiamo a queste domande qui di seguito.
Per il cigno reale è fondamentale potersi riprodurre in un luogo di pace e serenità, in un’atmosfera tranquilla fatta di movimenti lenti e di ricerca del benessere.
Riguardo al suo comportamento, l’uccello acquatico si sposta sempre in un gruppo (che non è mai troppo grande).
Il cigno reale è un uccello molto pesante e per levarsi in volo, infatti, deve darsi una forte spinta con le sue zampe posteriori. Poi, una volta in volo appare come una creatura leggerissima.
É in inverno che inizia la fase del corteggiamento tra i cigni reali.
Il corteggiamento è qualcosa di davvero meraviglioso tra l’esemplare maschio e femmina, poiché si dà inizio alla famosa “danza dei cigni“, fatta di unione nel nuoto, intrecci sensuali del lungo collo e di becchi che si sfiorano nell’acqua.
Nel momento in cui i loro colli si intrecciano e uniscono le loro testoline, formano un cuore, da qui l’essere diventati simbolo dell’amore eterno.
Non sono in molti a sapere, infatti, che il cigno reale o bianco, una volta concluso l’accoppiamento con l’altro esemplare, sceglierà questo come unico ed eterno partner, dimostrando una fedeltà assoluta.
Il fascino infinito e profondo che circonda la figura dei cigni è radicato nel nostro immaginario ed è un dovere progettare l’incontro con essi, anche solo per pochi istanti, per restarne incantati per sempre.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…