Dove va il gatto quando piove: la reazione del felino durante la pioggia autunnale. Vediamo in che modo affronta questa situazione.
Il gatto percepisce in anticipo, rispetto all’uomo, le variazioni della pressione grazie ai baffi detti vibrisse che fungono da barometri e sono in grado di percepire spostamenti d’aria anche di frazioni di millimetri, ma tutto ciò rende l’animale nervoso fino a portarlo in uno stato di irrequietudine.
Tutto ciò che possiamo fare per rasserenarlo è tenerlo al coperto, cercando di non farlo uscire e distraendolo con giochini e coccole. Questo stato di agitazione nel gatto non è l’unica condizione che si presenta nell’animale durante un temporale, il comportamento del felino può essere molto più complesso.
Ragion per cui i proprietari spesso si chiedono dove va il gatto quando piove. In particolare i gatti che hanno la possibilità di uscire da casa e girovagare liberi anche all’esterno del giardino, dove vanno se all’improvviso scoppia un temporale?
Come abbiamo accennato precedentemente il gatto ha la possibilità di percepire in anticipo che sta per arrivare un temporale, ragion per cui se si trova fuori, non tentennerà un minuto a fare rientro a casa. Laddove invece non avesse fatto in tempo a rincasare, potrebbe essersi perso e cercherà perciò di ripararsi.
La pioggia, soprattutto se si parla di temporali, purtroppo, scatena un bel po’ di disastri, tra cui allagamenti, alberi spezzati e caduti, tutte cose che rendono il paesaggio solito diverso agli occhi del gatto. Molto spesso i padroni non vedendoli rientrare e volendoli andare a cercare si chiedono dove si possa essere nascosto il proprio amico a quattro zampe.
L’importante è ragionare, mantenere la calma e avere una buona conoscenza dei felini, in quanto tendenzialmente hanno tutti le stesse abitudini. Perciò se il vostro gatto si è perso cercando un posto dove ripararsi dalla pioggia, potrete cercare in questi luoghi:
Potrebbe interessarti anche: Proteggere il gatto dagli sbalzi di temperatura: consigli e rimedi
Raffaella Lauretta
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…