Dimmi dove dorme il tuo gatto e ti dirò cosa pensa davvero di te micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Dimmi dove dorme il tuo gatto e potrai sapere il pensiero che ha del suo padrone. Leggiamo, insieme, come capire ciò che micio prova in base ai posti che preferisce per riposare.

Dimmi dove micio dorme
Felino dorme nel suo posto (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Dormire è qualcosa di troppo bello per gli amici felini, in quanto passano gran parte del loro tempo così, tra pisolini e lunghe dormite, per poi essere super vivaci tutta la notte. Questo è una parte del fascino di questi incredibili animali domestici e c’è molto da scoprire anche dai luoghi che scelgono per dormire. Se vuoi sapere cosa lui pensa di te come padrone umano, dimmi dove dorme il tuo gatto!

Dimmi dove dorme il tuo gatto: quando è micio a sceglierci

Il micio domestico può avere diversi modi e posticini preferiti in cui dormire per ore e ore, lontano dal caos dell’ambiente in cui vive e trascorrendo un po’ di tempo in assoluta tranquillità. Ma gli esperti ci dicono che, in base a dove decide di addormentarsi, il pet può dirci cosa pensa di noi. Leggiamo meglio qui di seguito.

I luoghi in cui dorme il tuo felino
Miao dorme tranquillo (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Per ogni razza felina è molto importante vivere e dormire in una casa in cui può trovare lo spazio e l’intimità necessarie per stare al meglio e in una dimensione di benessere e serenità quotidiana. Anche per il peloso è fondamentale affrontare un buon riposo per ricaricare le batterie ed essere sempre attivo.

Spesso, i comportamenti che il gatto assume quando si tratta di dormire possono confondere e farci venire delle domande su di lui. Eppure, trascuriamo il fatto che questo pet intelligente e curioso, ha un modo tutto suo di comunicare con noi e lo fa anche dormendo!

Non tutti i padroni sanno, infatti, che in base al luogo scelto dal felino per dormire può dare tante informazioni e considerazioni che il pet ha su di lui e sul rapporto d’amicizia che è nato. Partiamo dal rannicchiarsi ai piedi del letto fino a sdraiarsi sul divano accanto a te quando ti riposi. Ogni posto scelto è un messaggio chiaro per il padrone.

Per capire il livello di fiducia e d’amore nel proprio felino, ma anche il suo bisogno di comfort e sicurezza, basta osservare dove decide di dormire ogni sera e saprai finalmente qual è la sua opinione verso di te.

Innanzitutto, se la sera il gatto ama dormire con te o sopra di te, questo è un gesto molto importante e significativo, in quanto lui vuole dirti che si fida moltissimo di te e che non può fare a meno della tua compagnia. Lo stesso se il tuo gatto dorme così, perché sapere come dormono i nostri amici pelosi ci dice tutto su cosa provano.

Sicuramente, un micio sceglie di dormire con il padrone per un bisogno di calore e maggiore sicurezza nelle giornate più fredde. Di notte, accanto a noi, il gatto può allontanare tutte le preoccupazioni della giornata, annullando ogni stress.

Se vuoi conoscere gli altri posti preferiti dal gatto domestico, continua la lettura dell’articolo.

Il micio domestico e i luoghi in cui dorme: altri posti preferiti

Il felino è un animale molto particolare, autonomo ma protettivo nei nostri confronti, sempre in allerta e pronto a cercare i posti più caldi e sicuri dove riposare a lungo, lontano da ogni forma di caos. Leggiamo, ancora, dei suoi posti preferiti dove riposare senza nessuna paura.

Posti dove il pet dorme
Peloso addormentato (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando il gatto di casa ci lascia entrare nella sua cerchia sociale, facendoci dormire insieme a lui, significa che lo abbiamo conquistato e che lui vuole proteggerci, essendo figure essenziali nella sua esistenza.

Non allarmarti, però, se micio sceglie di non dormire accanto a te. Non è una cosa negativa, perché per molti esemplari è basilare dormire (soprattutto di notte) in luoghi della casa dai quali poter osservare bene tutto come, ad esempio, il soggiorno in alto, per controllare il territorio (territorialità).

Riposare o dormire in un posto al centro della casa permette al gatto di visualizzare ogni cosa e di accorgersi, per tempo, di eventuali minacce o pericoli anche esterni. Ricorda che, anche senza volerlo, un felino è sempre vigile in ogni momento.

Durante la stagione estiva, poi, è molto comune trovare micio addormentato sui pavimenti del bagno o della cucina, oppure all’interno del lavandino, a causa delle elevate temperature, e alla ricerca di fresco.

Sapere dove ama dormire il tuo gatto ti cambierà sicuramente la vita e ti renderà più felice, ogni volta che lo vedrai!

Gestione cookie