Differenze+tra+cinghiale+e+maiale%3A+ecco+quali+sono
amoreaquattrozampeit
/curiosita/differenze-tra-cinghiale-e-maiale-ecco-quali-sono/63620/amp/
Curiosità

Differenze tra cinghiale e maiale: ecco quali sono

Della stessa specie ma molto differenti. Vediamo quali sono le differenze che si possono notare oppure no tra il maiale e il cinghiale.

Differenze tra cinghiale e maiale: ecco quali sono (Foto Pixabay)

Il maiale e il cinghiale appartengono alla stessa famiglia, quella dei Suidi, ed entrambi condividono lo stesso genere e sono simili biologicamente.

Sguazzano entrambi nel fango e sono molto simili, ma cosa rende allora un maiale, maiale e non cinghiale e viceversa? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra un maiale e un cinghiale.

Differenze tra maiale e cinghiale

Maiale (Foto Pixabay)

Bisogna dire che gli agricoltori e la gente comune utilizzano il termine cinghiale e maiale in modo molto diverso. Tuttavia il maiale è considerato l’animale che vive in fattoria mentre il cinghiale è l’animale che vive in natura ed è l’antenato dei maiali domestici.

Maiale

Suino è il termine più comune per indicare un maiale domestico. Nonostante si dica che i cinghiali siano gli antenati dei suini, alcuni scienziati considerano questi ultimi una specie separata.

I maiali sono considerati animali molto intelligenti, per questo addomesticabili. Presentano una testa grande e il muso piccolo ma molto utile per la loro ricerca di cibo e anche per difendersi dalle minacce altrui. Non presenta denti visibili come i cinghiali.

Solitamente i maiali addomesticabili sono rosa ma si possono trovare anche specie di colore nero o marrone. Inoltre la loro pelliccia è più sottile rispetto a quella del cinghiale. Tuttavia alcuni maiali vengono utilizzati anche come animali domestici, come per esempio il maialino nano. È possibile trovare il maiale in tutto il mondo.

Cinghiale

Il cinghiale è considerato una specie di suino selvatico. Presenta una testa grande e arti piccoli rispetto al loro corpo che può variare dai 120 ai 180 centimetri di lunghezza e 90 centimetri d’altezza.

La pelliccia del cinghiale è composta da peli sottili e setole rigide, il loro colore può essere marrone, grigio o nero. In cinghiale in natura si può trovare in Asia e in Europa.

Differenze tra maiale e cinghiale: conclusione

Differenze tra maiale e cinghiale: conclusione (Foto Pixabay)

1) I maiali possono essere addomesticati e i cinghiali sono solo selvatici.

2) I maiali hanno una pelliccia meno spessa rispetto ai cinghiali.

3) I maiali hanno una testa grande e un corpo ancora più grande, i cinghiali presentano una testa grande con un corpo piccolo.

4) Il cinghiale si presenta con colori diversi ma scuri, il maiale invece presenta, a seconda della specie diversi colori compreso il rosa.

5) I cinghiali hanno denti ben visibili rispetto ai maiali.

6) I maiali si possono trovare in tutto il mondo mentre i cinghiali sono presenti in Asia e in Europa.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

34 minuti ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

3 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

6 ore ago