Sta per arrivare ma cosa dobbiamo avere in casa per rendergli l’ambiente più confortevole possibile? Tutti gli oggetti che servono al gatto.
Tanta emozione e gioia per l’arrivo di un felino domestico ma siamo sicuri di avere tutto ciò che ci servirà a creare un ambiente rilassante e confortevole per il nostro adorato felino? I gatti, si sa, sono animali estremamente esigenti, quindi è assolutamente necessario procurarsi tutto ciò che sarà utile al loro ‘soggiorno in casa’. Ecco dunque una lista di oggetti che servono al gatto e che non dovranno mai mancare. Sarà utile soprattutto ai padroni meno esperti, che stanno per dare il loro benvenuto a un micio.
Come facciamo a capire che è il momento giusto per adottare un amico a quattro zampe? Di sicuro la scelta dovrà essere responsabile e ponderata, non frutto di una decisione impulsiva, o peggio di un capriccio (magari dovuto a una richiesta incessante dei bambini). Prima di tutto è necessario valutare il tempo che si ha a disposizione, quello che potremmo dedicargli e anche fare una considerazione di tipo economico.
Infatti, per quanto sia un animale che tende ad essere più ‘indipendente’ rispetto al cane, Micio ha bisogno di noi e delle nostre cure e attenzione, che comporteranno inevitabilmente anche delle spese di base per la sua salute e la sua gestione. E’ importante capire quando e se adottare un altro gatto dopo la morte del primo ma anche come primo felino in casa, perché potremmo non avere idea di quanto costa oggi mantenerlo.
Cosa può servire a un gatto appena entrato in una casa dove non hanno mai abitato felini fino a quel momento? Di sicuro c’è il rischio di acquistare tante cose inutili, quindi è bene fare una lista di cose necessarie e poi spaziare tra modelli e colori che propongono i vari negozi di articoli per animali. Ecco dunque una breve lista di oggetti che non dovranno mai mancare.
E’ ben più di un semplice passatempo. si tratta di uno strumento fondamentale per la cura delle sue unghie: infatti sarà lui stesso a provvedere a limarle grattando su questa superficie. In commercio ve ne sono di tutti i tipi (e di tutti i prezzi) ma è fondamentale averlo per evitare che il gatto si faccia le unghie ovunque e preservare dunque anche tappeti, tende e divani. Facciamo attenzione a scegliere il tiragraffi più adatto per il gatto; se vogliamo risparmiare possiamo anche creare un tiragraffi fai da te a costo zero.
E’ bene averne a disposizione una per l’acqua e una per il cibo; in caso di assenza prolungata del padrone, nell’impossibilità di rifornirle di acqua e cibo, può essere utile una fontanella per l’acqua del gatto ma anche dei dispenser per le sue crocchette. Poiché i gatti amano rovesciare tutto ciò che li circonda, anche inavvertitamente con i loro movimenti sinuosi, è bene acquistare le ciotole di un materiale resistente agli urti (quindi non in ceramica), magari in metallo perché si lavano meglio, e possibilmente con delle ventose sottostanti per farle aderire meglio alle superfici.
Una delle prima cose da fare è convincere il gatto ad usare una nuova lettiera, possibilmente chiusa per evitare la fuoriuscita di odori sgradevoli; per una migliore assorbenza facciamoci consigliare dal rivenditore sulla sabbia per lettiera più adatta al tuo gatto. Ora ve ne sono anche di biodegradabili, molto più semplici da smaltire e che non inquinano l’ambiente.
Tutto ciò che è comodo e confortevole sarà molto apprezzato dal felino, soprattutto quando avrà voglia di riposare: quindi scegliamo sempre un giaciglio rilassante per lui, che magari gli dia anche una piacevole sensazione di calore, soprattutto nei mesi in cui fa più freddo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come sistemare casa all’arrivo di un gatto: tutto quello che devi sapere
Occupiamoci anche del suo tempo libero: è vero che si tratta di un animale che ama stare in casa e apprezza il tempo in solitudine, ma non vorrà certo annoiarsi: procuriamoci palline, topolini di stoffa ma anche dei giochi fai da te per il gatto con i rotoli della carta igienica e altri oggetti ‘poveri’ che tutti abbiamo in casa. Un altro dei suoi passatempi preferiti è il laser, ma facciamo attenzione a non puntarglielo mai negli occhi perché potrebbe dargli non poco fastidio.
E per le uscite? Anche scegliere il giusto trasportino per il proprio gatto è importante: già uscire da casa e magari essere portato in macchina non è esattamente ciò che ama, quindi almeno rendiamogli il viaggio non solo sicuro ma anche confortevole.
E’ vero che è uno degli animali più puliti al mondo, ma è utile provvedere alla cura del suo pelo con una piacevole spazzolata a fine giornata, per eliminare il pelo morto e favorire la ricrescita di quello nuovo, e fare attenzione a quegli aspetti da non sottovalutare nel prendersi cura del gatto.
Quando prendiamo un gatto in casa dobbiamo renderci conto che abbiamo una creatura, un essere vivente a cui badare, a cui dare amore e attenzioni; non si tratta di un animale indipendente che potrà fare tutto da solo. Oltre al lato pratico infatti, il tuo micio amerà del tempo di qualità col suo padrone, magari a coccolarsi sul divano o per guardare insieme la tv dopo una lunga giornata di assenza.
Rendiamo infine la casa a prova di gatto con alcuni accorgimenti essenziali per la sua sicurezza, sia all’esterno che all’interno dell’abitazione, stimolando la sua mente e lasciandogli fare attività fisica come e quando vuole.
Quali sono gli altri cani de La Carica dei 101? A quali razze appartengono? La…
I nostri giardini sono pieni di animali e insetti ma se vedi insetto forbice nel…
Una novità nel caso del cane Hope riaccende la speranza dopo l'orrore che il povero…