In commercio ve ne sono di tutti i tipi, forme e modelli ma cosa gli serve davvero? Gli oggetti davvero utili per il cane, che non dovranno mai mancare in casa.
L’entusiasmo di accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe potrebbe indurci a commettere un grave errore: comprare tante cose che potrebbero rivelarsi poco utili nella gestione di Fido. Quindi soprattutto per i padroni alle prime armi è importante avere ben chiara una lista di oggetti davvero utili per il cane, che faremmo bene a tenere in casa quando arriverà, in modo da ricreare un ambiente comodo e confortevole per il nostro amico.
Nuovo cane in casa: vogliamo davvero prenderci cura di lui?
Al di là degli oggetti che potremo acquistare per rendere la casa ‘a prova di Fido’ siamo davvero pronti ad accogliere un animale in casa? Avrà bisogno di noi, del nostro amore, delle nostre cure ma soprattutto del nostro tempo. Non è una decisione da prendere sotto gamba, ma dovrà essere ponderata da tutti i membri della famiglia, che dovranno essere davvero convinti e partecipi nella sua gestione.
Sempre più spesso, ahimè, la decisione di accogliere un cane è un capriccio da soddisfare (soprattutto una richiesta da parte dei bambini in occasione delle feste), ma è fondamentale capire che si tratta di una creatura vivente, e non di un giocattolo di cui sbarazzarsi una volta che ci è andato a noia. Consideriamo anche l’aspetto economico da sostenere e le spese indispensabili da affrontare per mantenere un cane: chi non se lo può permettere e non potrà offrirgli una vita degna e adeguata, dovrà purtroppo aspettare tempi migliori.
Oggetti utili per il cane: cosa dovremmo assolutamente comprare
A proposito di spese, premesso che alcuni oggetti possono anche essere frutto del nostro estro con dei semplici lavoretti fai-da-te, indaghiamo su cosa davvero potrebbe essere utile alla vita del nostro Fido fin dal suo arrivo a casa. Facciamoci consigliare l’alimentazione migliore per il cane tra cibo secco e umido dal nostro veterinario di fiducia e passiamo a tutti quegli accessori indispensabili per la cura del nostro quattro zampe.
- Ciotole per pappa e acqua: in materiale resistente agli urti e facili da pulire e consideriamo anche una ciotola pieghevole per quando siamo fuori;
- accessori per la pulizia: spazzola per cani, vaschetta per il bagnetto e prodotti (lo shampoo fai da te per cani è un’ottima alternativa naturale), forbici per accorciare il pelo e delle salviettine umide per un lavaggio più pratico senza acqua;
- qualche gioco per cani divertente e stimolante;
- guinzaglio e museruola: attenzione a scegliere il scegliere la museruola più giusta e anche il guinzaglio senza il rischio di sbagliare;
- trasportino (anche in questo caso affidiamoci ai consigli di un rivenditore esperto per la scelta),
- cuccia da esterno e da interno;
- capi di abbigliamento per cani in inverno (cappottino, scarpine per la pioggia etc.).
E’ ovvio che in commercio troveremo una grande varietà di modelli per ciascuna di queste cose e ci sarà anche la possibilità di scegliere in base alla nostra ‘tasca’; facciamo attenzione che qualsiasi prodotto sia di buona qualità per evitare di far correre rischi al nostro amico a quattro zampe.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Accessori da viaggio per il cane: tutti gli oggetti utili
Oggetti utili per il cane: ci sono cose che non si possono comprare
Non tutto si può comprare, così come i sentimenti, le emozioni ma anche il tempo di qualità da dedicare a chi vogliamo bene: è proprio questo l’elemento che serve di più al nostro cane per sopravvivere. Più di ogni oggetto amerà la nostra compagnia, il nostro stargli accanto, le lunghe passeggiate insieme e le sessioni di gioco. E’ importante dargli anche dei diversivi nel corso della giornata, e provare ad ‘occupargli il tempo’ quando il cane è da solo in casa.
Infine non dobbiamo mai trascurare la sua salute, impegnandoci a dargli sempre l’alimentazione più adatta alle sue esigenze nonché regolari controlli veterinari del cane in base all’età oltre a rispettare il calendario delle vaccinazioni al cane. Il tempo insieme, specie se di qualità, contribuirà alla costruzione di un legame solido, profondo, che si spera possa durare a lungo per tutta la vita.