Devi comprare la pettorina a Fido e non sai come prendere le misure? Ecco come misurare il cane nel modo giusto.
Che sia per curiosità che sia per necessità, saper misurare il proprio cane è una cosa importante. Infatti se desideriamo acquistare una pettorina o anche un vestitino per il nostro amico a quattro zampe on-line, potrebbe risultare difficile se non conosciamo le misure della nostra palla di pelo.
Per questo motivo vedremo nel seguente articolo come misurare il cane e soprattutto che cos’è il garrese, un termine che spesso sentiamo parlare quando si parla di misurazione dell’altezza di Fido.
Quando si tratta di misurare il nostro amico a quattro zampe, sentiamo molto spesso il termine garrese del cane, ma cos’è il garrese?
Il garrese non è altro che una fascia muscolare che corrisponde al punto più alto del dorso di Fido, ossia quello che si trova nella zona tra il collo e le scapole del cane.
Ma perché per misurare il cane utilizziamo l’altezza al garrese? Quest’ultima viene utilizzata proprio per misurare l’altezza del cane, ma anche dei cavalli e dei bovini.
Si calcola semplicemente tenendo il nostro amico peloso su quattro zampe e misurando con un metro rigido la distanza che va dalla fascia muscolare, quindi dal garrese, fino a terra.
A seconda della misurazione dell’altezza al garrese, possiamo identificare la taglia del cane. Se l’altezza al garrese è di:
Tuttavia è possibile misurare l’altezza al garrese anche con il cinometro. Tale strumento viene utilizzato principalmente dai veterinari, allevatori e giudici cinofili.
Il cinometro non è altro che uno strumento in acciaio cromato composto da due scale metriche che permettono di misurare la profondità toracica del cane e l’altezza al garrese del cane.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Oltre all’altezza al garrese, utile per identificare anche la taglia del nostro amico a quattro zampe, possiamo utilizzare un altro metodo per misurare le varie parti del corpo del cane.
Ciò può esserci utile quando dobbiamo acquistare un vestitino, una pettorina o delle scarpette per Fido. Per misurare le parti del corpo del cane basta semplicemente munirsi di un metro da sarta, tenere il cane eretto sulle quattro zampe e prendere le misure delle varie parti nel seguente modo.
Per misurare il girocollo di Fido, basta semplicemente far passare il metro attorno alla circonferenza del collo nelle vicinanze della base.
È necessario tenere il metro aderente al collo ma non stretto ed è molto importante lasciar passare due dita tra metro e pelo, in modo da poter acquistare una pettorina non troppo stretta per il nostro amico peloso.
Per misurare il torace del cane basta passare il metro attorno al torace di Fido, nella parte immediatamente dietro alle zampe anteriori.
Anche in questo caso il metro deve essere aderente ma non stretto e bisogna mettere due dita tra il pelo del cane e il metro per poter garantire una vestibilità adeguata.
Per misurare il dorso del cane dobbiamo posizionare il metro iniziale dal centro delle spalle all’attaccatura della coda. Bisogna fare attenzione durante la misurazione a non prendere in considerazione parti del collo e della coda.
Per misurare la larghezza delle zampe bisogna tenere il cane in piedi su quattro zampe, infilare sotto la zampa di Fido un foglio di carta, disegnare la sagoma e misurare la larghezza della zampa nella parte più ampia.
Tale misurazione può servirci per acquistare scarpe al nostro amico peloso, e in questo caso la larghezza della zampa deve essere analoga ma non più grande della scarpa.
Ritrovano un boa di due metri: le prime ipotesi su come il temuto serpente possa…
Il gatto sceglie una sola persona con cui dormire e ha un metodo infallibile per…
Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy?…