Cuscinetti del cane: consigli per prendersi cura delle zampe di Fido

Cuscinetti del cane: consigli per prendersi cura delle zampe di Fido

La salute dei cuscinetti del cane: tutti i consigli su come prendersi cura delle zampe degli animali domestici.

zampe del cane
Prendersi cura dei cuscinetti delle zampe del cane: i consigli (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il benessere e la salute degli animali domestici dipende da molteplici fattori. Dalla corretta alimentazione, al numero di ore di sonno, al tempo trascorso all’aria aperta, alle attenzioni da parte dei loro umani. Per far stare bene un cane o un gatto occorre prestare la giusta attenzione a tutti questi aspetti. Per i cani, ad esempio, grande importanza riveste la cura dei cuscinetti delle zampe. Ecco cosa sono i cuscinetti del cane e quale è il modo migliore per prendersene cura.

Cosa sono i cuscinetti del cane e quali sono i consigli per prendersene cura

I cuscinetti delle zampe del cane hanno la stessa funzione che i polpastrelli delle dita hanno per gli esseri umani.

cuscinetti delle zampe del cane
Cuscinetti nel cane: come prendersene cura (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cuscinetti del cane sono un’area a contatto con il suolo, che ha la funzione di sorreggere, sostenere e trasportare il peso del quattro zampe sia quando è in piedi sia quando corre o quando cammina. Per garantire il benessere fisico del cane, occorre prendersi cura dei cuscinetti delle zampe. Un po’ come accade ai piedi degli esseri umani, i cuscinetti possono screpolarsi e diventare secchi. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza garantire una corretta idratazione dei cuscinetti, anche con creme preparate in casa.

Se vuoi saperne di più riguardo alle creme per i cuscinetti, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Crema per cuscinetti fai da te: rimedio naturale per le zampe del cane

prendersi cura delle zampe del cane
Salvaguardare la salute del cane prendendosi cura delle zampe: ecco come fare (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Questa parte della zampa, soprattutto, è particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura. Quando fa molto freddo e, soprattutto, quando fa molto caldo, il terreno può ghiacciare o scottare provocando lesioni nei cuscinetti del quattro zampe domestico. Come è importante proteggere le zampe del cane quando le temperature si abbassano, allo stesso modo è fondamentale proteggere i cuscinetti del cane dall’asfalto bollente.

Tre consigli per prendersi cura dei cuscinetti del cane

Per proteggere i cuscinetti del cane, sarà utile prestare attenzione a tre aspetti fondamentali.

  1. La mancanza di acqua o di calore può causare ferite sui cuscinetti. Si consiglia di utilizzare una crema idratante o in alternativa impacchi con olio di oliva, vaselina e anche olio di cocco.
  2. Prestare attenzione agli sbalzi di temperatura: caldo e freddo possono determinare erosioni nei cuscinetti sottoposti al contatto con superfici ghiacciate o bollenti. Coprire le zampette del cane quando fa molto freddo o molto caldo.
  3. Si consiglia di prestare la giusta attenzione alla toelettatura delle zampe: nel pelo non curato del cane può accumularsi lo sporco, che creerà difficoltà di deambulazione all’animale andandosi a concentrare nella zona delle zampe e dei cuscinetti. (di Elisabetta Guglielmi)
Gestione cookie