Conoscete davvero tutto sul re della savana? Ecco alcune curiosità sul Leone che forse non conoscevate e che vi lasceranno a bocca aperta.
Il leone è un mammifero appartenente alla famiglia dei felini, infatti è il più grande dei felini dopo la tigre. Grazie alla sua grandezza e la sua forza è considerato il simbolo della fierezza e del coraggio.
Ma conoscete davvero tutto sul re della savana? Qui di seguito vi elencheremo alcune curiosità che forse non conoscevate e che vi lasceranno a bocca aperta.
La criniera del leone
Le leonesse tra i vari leoni preferiscono accoppiarsi con coloro che presentano una criniera lunga e scura, in quanto più scura è la criniera del leone più grande è l’animale.
Non proprio re della giungla
Nonostante sia stato sempre nominato ”il re della giungla”, il leone non vive proprio nella giungla. Infatti questo enorme mammifero vive nelle praterie e nelle pianure. L’espressione potrebbe derivare da un’associazione sbagliata tra Africa e giungla.
Il forte ruggito
È risaputo che il ruggito del leone è abbastanza forte e inquietante. Ma sapete fino a quanti chilometri può arrivare? Il ruggito del leone può essere udito fino a 8 km di distanza, a differenza del ruggito della tigre che invece può essere ascoltato solo fino a 3 km.
I leoni vedono al buio?
I leoni rispetto agli esseri umani possono vedere sei volte meglio di notte, in quanto al buio un rivestimento presente dietro i loro occhi aiuta a catturare la luce lunare.
Gruppo ”Orgoglio”
I leoni sono i felini più socievoli, infatti vivono in gruppo, chiamato orgoglio. Ogni orgoglio è composto solitamente da 3 leoni e 12 leonesse.
Quanto dorme
Si può dire che il leone è un vero dormiglione, può riposare per ben 20 ore al giorno. Infatti la maggior parte della caccia viene fatta dalla leonessa. Nonostante ciò il leone però mangia per primo.
Leone bianco
Il leone bianco è un leone che presenta un gene dominante che causa albinismo. Esistono leggende secondo il quale questo enorme felino sia considerato il messaggero di Dio, inoltre si pensa che assicuri anche pace e prosperità.
Non solo carnivoro
Il leone è carnivoro, ma in caso di necessità si può nutrire anche di frutta e verdura, soprattutto il leone che abita nel deserto dei Kalahari. Inoltre può mangiare anche grandi quantità di zucche selvatiche per dissetarsi.
La digestione del leone
La digestione del leone è molto lenta, infatti può durare anche 5 giorni. Inoltre in questi giorni il grande felino non ha bisogno di bere, ciò nonostante beve frequentemente.
Ibridi
Quando un esemplare si riproduce con un esemplare diverso nasce un ibrido. Da un leone e una tigre possono nascere il ligre e il tigone. Dal leone e il leopardo nasce il leopone, mentre tra il leone e il giaguaro nasce il giaguone.
Potrebbero interessarti anche:
M.D.
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…
Un video che lascia senza parole: alcuni cervi si sono tuffati in un lago cristallino…