Il Chihuahua è un cane di origine messicana ed è molto famoso. Ma conoscete davvero tutto su questo piccolo animale? Ecco 10 curiosità sul Chihuahua che forse non conoscevate affatto.
Una delle razze di cani più famose è il Chihuahua. Questo piccolo cane ha origine messicane, ed è considerato il cane dalle orecchie e dal cuore grande, nonostante la sua statura.
Conoscete davvero tutto su questa specie di cane? Vediamo insieme 10 curiosità sul Chihuahua che forse non conoscevate e che probabilmente possono rispondere anche a qualche vostra domanda, come per esempio: ”Perché i Chihuahua sono sempre vestiti?”.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un chihuahua: i pro e i contro di questa razza criticata
Il vero nome della razza
Una delle curiosità di cui non tutti sono al corrente, è che il vero nome del Chihuahua non è quest’ultimo, ma bensì Chihuahueño, ossia il nome del luogo in cui ha avuto origine. Letteralmente questo termine significa luogo arido e sabbioso.
E’ la razza più piccola del mondo
Tutti sapranno invece, che il Chihuahua è considerato, anche dal Guinnes Word Record, il cane più piccolo del mondo. La sua altezza varia dai 15 ai 23 centimetri, dipende dall’esemplare, e il suo peso invece varia da 1,5 a 3 chilogrammi. L’esemplare di Chihuahua più piccolo misura 9,65 centimetri d’altezza.
Intelligente e coraggioso
Nonostante la loro piccola statura, i Chihuahua sono cani molto intelligenti ma soprattutto coraggiosi, tanto da tener testa anche ai cani molto più grandi di loro. Inoltre hanno un carattere molto vivace ed alcuni esemplari possono essere davvero testardi.
E’ socievole
Diversamente da quanto possa sembrare, i Chihuahua sono cani molto socievoli, non solo con altri cani ma anche con altri animali, persino con i gatti. D’altra parte preferiscono però socializzare di più con altri Chihuahua.
Potrebbe interessarti anche: L’amicizia speciale tra un cane chihuahua e un piccione disabili
Sensibile alle basse temperature
Vi siete mai chiesti come mai i Chihuahua sono spesso vestiti, soprattutto d’inverno? La motivazione non è affatto perché vanno alla moda, ma bensì perché sono molto sensibili alle basse temperature, infatti è facile notare un Chihuahua che trema quando fa freddo.
Presenta la fontanella
I cuccioli di Chihuahua proprio come i bambini, presentano la fontanella sul cranio, in quanto le ossa di quest’ultimo non si sono ancora chiuse del tutto. Solitamente la fontanella si chiude quando il cane diventa adulto.
Presenta più colori di altri cani
Gli esemplari di Chihuahua possono essere a pelo corto e a pelo lungo. I primi presentano un manto corto e aderente, mentre i secondi presentano un mantello lungo, setoso, morbido e sottile. Ciò nonostante entrambi gli esemplari presentano una varietà di colori ed il Chihuahua non può essere assolutamente senza pelo.
E’ molto protettivo
Anche se ogni cane, proprio come ogni essere umano ha un carattere personale, il Chihuahua è conosciuto anche per la sua abilità di creare un forte legame con il suo umano. Proprio per questo motivo può essere molto protettivo nei suoi confronti e anche molto geloso.
E’ popolare
Il Chihuahua è considerato una delle razze di cani più popolare. Infatti molto famosi sono il Chihuahua di Paris Hilton, quello di Britney Spears e quello di Hillary Duff.
Vive a lungo
Una delle razze di cani più longeve al mondo è proprio il Chihuahua. Quest’ultimo con una buona alimentazione, visite periodiche dal veterinario e una vita tranquilla può vivere molto a lungo. Infatti la sua vita media varia dai 12 ai 20 anni.
Marianna Durante
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…