Un rettile molto conosciuto perché cambia colore, ma conoscete davvero tutto su questo animale? Ecco alcune curiosità sul camaleonte.
I camaleonti sono animali molto curiosi e non solo perché tendono a cambiare il colore della propria pelle per mimetizzarsi, ma anche per altre particolarità. Inoltre possiamo facilmente trovarli anche nelle nostre case in quanto sono diventati veri e propri animali domestici.
Ma conoscete davvero tutto su questi fantastici rettili? Conoscete tutti i loro segreti? Qui di seguito vi sveleremo alcune curiosità sul camaleonte.
Il camaleonte è un rettile che fa parte dell’ordine dei sauri, lo stesso ordine a cui fa parte anche la lucertola.
Infatti questo rettile appare proprio come una grande lucertola che presenta la cresta. Particolarità del suo fisico come la sua lingua, la sua coda pendente e il suo enigmatico sguardo, rendono questo animale molto affascinante.
Ma conoscete davvero tutto sul camaleonte? Infatti non è speciale solo per il cambio colore della pelle che permette all’animale di mimetizzarsi, ma presenta anche zampe particolari.
Infatti le zampe di questo animale presentano una forma a “tenaglia”, con 2-3 artigli, utile al rettile a spostarsi e aggrapparsi da un ramo all’altro. Ma non è tutto! Ecco altre curiosità sul camaleonte:
Potrebbe interessarti anche: Si credeva estinto: specie di camaleonte ricompare dopo 100 anni -VIDEO
Infine il camaleonte è noto anche per la sua andatura strana. Infatti possiamo notare questo rettile camminare oscillando avanti e indietro. Secondo alcuni studiosi tale camminata aiuta questi animali a imitare le foglie degli alberi che ondeggiano, un altro metodo di mimetizzazione.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…