Il cavalluccio marino è un animale davvero unico e speciale, ma conoscete davvero tutto su di lui? Ecco alcune curiosità sui cavallucci marini.
Il mondo animale sia terrestre che marino è composto da molti esemplari unici e spesso curiosi. Come per esempio i cavallucci marini, che hanno questo nome in quanto di profilo somigliano ai cavalli.
Inoltre questo fantastico animale marino viene chiamato anche ippocampo, a causa della sua grande testa. Tuttavia questi sono solo alcune delle curiosità che riguardano questi pesci. Vediamo insieme altri fatti curiosi sui cavallucci marini.
I cavallucci marini appartengono alla famiglia dei signatidi ed esistono 40 specie diverse.
Il cavalluccio marino è diffuso nelle acque poco profonde e miti di tutti i mari. Uno dei fatti più conosciuti di questi animali acquatici è il loro modo di muoversi.
Infatti i cavallucci marini presentano una struttura fisica che è incentrata su un asse verticale piuttosto che orizzontale. Per questo motivo hanno una posizione eretta e quando nuotano presentano una posizione più avanzata, e non camminano all’indietro.
Ma non è tutto qui. Ci sono molte altre curiosità che riguardano questi piccoli animali marini:
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui ricci di mare: chicche imperdibili e particolarità sulla specie
Infine i cavallucci marini presentano una vescica natatoria che ha la funzione di contenitore di gas e ossigeno e permettono a questi animali acquatici di galleggiare.
Inoltre questi animali hanno una pinna dorsale e una anale che utilizzano per muoversi e due pinne pettorali che utilizzano per cambiare la direzione.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…