Ecco alcune curiosità sugli ippopotami. I mammiferi enormi considerati i più simpatici del mondo animale, forse per la loro stazza.
L’ippopotamo è un’enorme mammifero che piace ad adulti e bambini, forse perché il suo aspetto così ”buffo” lo rende davvero simpatico. Ma conoscete davvero bene questo animale?
Forse nella realtà non è davvero poi così dolce e carino. Vediamo qui di seguito qualche curiosità sull’ippopotamo, che può farci capire qualcosa in più su questo grande mammifero.
Innanzitutto dovete sapere che il nome ippopotamo deriva dal latino e significa ”cavallo di fiume”. In effetti questo animale è un mammifero erbivoro proprio come il cavallo, forse li differenzia la loro statura. Vediamo altre curiosità riguardanti l’ippopotamo che forse non conoscevate ancora.
Predatore per l’uomo
Non fatevi ingannare dal suo aspetto tozzo, che può sembrare dolce e simpatico. Infatti nonostante l’ippopotamo non si ciba di carne, esso è considerato un temibile predatore per l’uomo in quanto è molto territoriale e tende a difendere il suo habitat.
Effettuano lotte tra di loro
Come abbiamo detto in precedenza l’ippopotamo non è così docile quanto sembra. Infatti è capace di effettuare delle vere e proprie lotte con altri esemplari della sua specie sia per difendere il suo territorio sia sul possedimento della femmina del gruppo. Per questi motivi sono capaci anche di lottare fino alla morte.
Marca il territorio con le feci
Proprio come fanno altri animali, anche l’ippopotamo marca il suo territorio con le sue feci, con l’unica differenza che questo mammifero una volta defecato inizia a spargere con la sua coda gli escrementi su tutto il territorio che deve marcare.
Sudore rosso
Una delle curiosità relative all’ippopotamo, riguarda il colore del suo sudore. Questo enorme mammifero è solito stare molte ore al sole, dopo alcuni minuti da questa esposizione inizia a diventare rosso in quanto inizia a sudare. Il sudore servirà all’animale ad espellere il calore dal suo corpo per mantenere la sua pelle bella idratata.
Dorme sott’acqua
Anche se può sembrare strano, è vero! L’ippopotamo ha la grande capacità di dormire sott’acqua restando in apnea. La cosa più curiosa è che mentre dorme, senza accorgersene, risale dall’acqua per qualche minuto per poter respirare.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…