Conoscete davvero tutto di questi piccoli animali? Ecco alcune curiosità sugli insetti, gli animali più numerosi al mondo.
Gli insetti fanno parte della famiglia degli artropodi. Sono considerati i più numerosi del mondo. Ma conoscete davvero tutto su questi piccoli animali?
Qui di seguito vi elencheremo alcune curiosità sugli insetti che forse non conoscevate e che possono essere utili per conoscere un po’ di più il loro mondo.
Ci sono persone che hanno paura degli insetti e altre invece che restano affascinate dalle loro piccole dimensioni.
Ma non tutti li conoscono proprio bene, vediamo qui di seguito alcune curiosità sugli insetti che vi aiuteranno anche a conoscerli meglio.
I grilli sentono con le zampe
Vi sembrerà strano ma i grilli sentono con le zampe, in quanto le loro onde sonore fanno vibrare una membrana che si trova nelle zampe anteriori.
Le farfalle gustano con i piedi
Se gli esseri umani assaporano con la lingua, sappiate che le farfalle la lingua non ce l’hanno e gustano i sapori del cibo con i loro piedi.
I pipistrelli usano l’ecolocalizzazione
Che i pipistrelli sono ciechi lo sanno tutti! Ma sapevate che si orientano emettendo suoni veloci e ad alta frequenza? Inoltre grazie a questo sistema riescono a catturare due mosche al secondo.
Il coleottero e le sue sostanze di difesa
Il coleottero per difendersi getta attraverso la sua pancia delle sostanze chimiche bollenti che uccidono il nemico.
L’intelligenza delle api
Può risultarvi strano ma è proprio così, le api sono molto intelligenti. Riescono a calcolare le distanze e per migliorare il proprio lavoro imitano i loro simili che hanno già esperienze.
Le ali delle farfalle sono trasparenti
Ebbene sì le ali delle farfalle non sono colorate come tutti pensano, ma sono trasparenti, in quanto sono formate da chitina. Quest’ultima è ricoperta da scaglie che riflettono la luce, facendo sembrare le ali della farfalla colorate.
La vita dello scarafaggio senza testa
Sappiate che uno scarafaggio senza la sua testa può continuare a vivere, anche se solo per tre settimane. Dopodiché muore di fame.
Il miele delle api
Tutti sanno che il merito della presenza di questo alimento sulle nostre tavole è delle api. Ma sapete davvero da dove proviene il miele? Bene sappiate che il miele è il rigurgito delle api.
I lunghi percorsi delle api
Sapete quanto deve percorrere un’ape per fare il miele? Ve lo diciamo noi! Le api per raccogliere abbastanza nettare per fare il miele deve percorrere ben 69000 chilometri.
Le falene evitano i pipistrelli
Le falene, almeno alcune, riescono ad evitare i pipistrelli in quanto posseggono le ‘‘orecchie’’ sulle loro ali.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…