Pensate che essendo un animale estremamente intelligente e capace sia anche tanto obbediente? Provate a chiederlo ad un allevatore e di certo vi darà una risposta negativa. E’ vero che si tratta di un esemplare da sempre abituato ad affiancare l’uomo e a compiacerlo, ma non per questo è completamente ‘assoggettato’ alle sue decisioni né è sempre disposto ad ascoltarlo.
Oltre ad essere un ottimo lavoratore sui campi, con il bestiame e ancora oggi tra i più ricercati cani da salvataggio in mare o in montagna, il Pastore australiano è anche socievole, magari un po’ diffidente all’inizio (giusto il tempo di conoscere l’altro) e non è assolutamente un cane aggressivo o che cerca la zuffa. Al massimo quindi resta indifferente alla persona o all’altro animale, ma non tende mai ad attaccare.
La sua personalità forte e da giocherellone lo rende sempre pronto all’attività fisica, forse per questo è così adatto a famiglie con bambini. Soffre molto la solitudine e, se lo lasciamo solo tante ore al giorno, può diventare apatico o anche ‘distruttivo’: per questo è importante non solo fargli compagnia ma anche lasciargli sfogare tutte le sue energie, che altrimenti si accumulerebbero fino a scoppiare.
Potrebbe interessarti anche: Dieta BARF: ecco in cosa consiste e quando è consigliata
In molti sostengono che la migliore alimentazione del Pastore australiano sia a base di alimenti crudi, ovvero la dieta BARF, sebbene non tutti siano di questo parere. Infatti si tratta di una dieta difficile da bilanciare, che può dunque creare nel cane gravi squilibri nutrizionali ma anche problemi gravi a livello gastro-intestinale e intossicazioni alimentari per la salute del Pastore australiano. Per questo si consiglia, anche per questa razza, un’alimentazione commerciale più completa ed equilibrata.
Allevare un Pastore australiano sarà una bella avventura! Pur essendo indipendente, gli esperti allevatori cinofili sapranno sfruttare al meglio la sua intelligenza per insegnargli ad obbedire ai loro comandi. Infatti è un esemplare assolutamente addestrabile e in grado di praticare innumerevoli attività cinofile, come ad esempio: il Disc Dog, la Dog Dance ma anche percorsi di Agility fai-da-te etc.
Infine il prezzo: non si tratta di informazioni oggettive, in quanto alcuni allevatori o siti possono vendere esemplari a prezzi completamente differenti, ma pare che il costo di un cucciolo parta dai 400 euro fino ai 700 euro. Trovarne uno non sarà difficile in quanto gli allevamenti di Pastore australiano sono in aumento, ma prima che ne pensate di fare una passeggiata in qualche canile e lasciarvi incantare da due occhioni dolci dietro un cancello?
Francesca Ciardiello
Page: 1 2
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…