Il Minuet Longhair è un simpatico micio dal manto folto e dalle zampette corte: ecco tutte le curiosità da scoprire sul suo conto.
I gatti sono animali decisamente magnetici e misteriosi. Del resto, il loro fascino risiede proprio nell’alone di mistero che li avvolge. Scopriamo di più su una delle razze più rare e particolari dell’universo felino: il gatto Napoleone a pelo lungo. Noto ufficialmente come Minuet Longhair, andiamo alla scoperta di tutte le curiosità che lo riguardano.
Curiosità sul Minuet Longhair: lo sapevate che…?
Inauguriamo il nostro articolo dedicato alle curiosità sul Minuet Longhair con una carrellata di chicche su questa razza felina.
- Inizialmente, il nome ufficiale della razza era gatto Napoleone. La ragione? La bassa statura di micio e imperatore francese! Successivamente, il nome è stato modificato in Minuet;
- Esistono due varianti di questa razza: una a pelo corto e l’altra longhair;
- Il Minuet Longhair è il risultato dell’incrocio tra un Persiano e un Munchkin, da cui ha ereditato le zampette corte;
- Nonostante l’altezza ridotta del gatto, la sua agilità non è affatto compromessa: si tratta di un felino agile e scattante come tutti gli altri;
- Attenzione a non confondere il gatto Napoleone con il Persiano. Sebbene, infatti, abbia ereditato molti tratti dal suo progenitore, tra Minuet Longhair e persiano c’è una bella differenza! Consulta questo articolo per saperne di più;
- Non tutti gli esemplari di questa razza hanno le zampette corte: ci sono mici dagli arti perfettamente normali;
- Non tutte le associazioni feline riconoscono il Minuet Longhair: si tratta di una razza molto recente, creata a partire dal 1996;
- Il costo di un esemplare si questa razza? Molto elevato: non è inferiore a 3000 euro. Del resto, si tratta di gatti estremamente rari e particolari.
Potrebbe interessarti anche: Come trasformare il tuo gatto in un influencer su Instagram in poche mosse
Nomi per il tuo Minuet Longhair
Hai deciso di accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un esemplare di Minuet Longhair? Non ti resta che scegliere il nome per il tuo amico a quattro zampe.
Le possibilità sono talmente tante, che è facile andare in confusione. Per questo, segui alcuni semplici consigli che ti aiuteranno ad orientarti nella scelta dell’appellativo perfetto per il tuo pelosetto.
Prima di tutto, focalizzati su una peculiarità che rende davvero speciale il gatto ai tuoi occhi. Opta per un nome che possa riflettere l’originalità del micio e svelare al mondo quanto è speciale.
Prediligi parole brevi e composte dalla ripetizione di suoni simili. La ragione? Agevolerai il micio nella memorizzazione del suo nome. Tra gli appellativi più gettonati ci sono:
Minuet Longhair maschi:
- Chicco;
- Zorro;
- Tacos;
- Maos;
- Zeus;
- Giove;
- Zapa;
- Coda;
- Ricky;
- Rocky;
- Silvestro;
- Oreo;
- Lillo;
- Greg:
- Tommy;
- Phil;
- Zacky;
- Bob;
- Harry;
- Silente;
- Albus;
- Fonzie.
Minuet Longhair femmine:
- Iris;
- Zampa;
- Cleo;
- Idra;
- Viola;
- Coda;
- Puffetta;
- Micia;
- Azzurra;
- Rossy;
- Ruby;
- Cleopatra;
- Venus;
- Venere;
- Polly;
- Jenny;
- Tammy;
- Xena;
- Lillipus;
- Lily;
- Poppy.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Esemplari famosi: Very Important Cat
Infine, non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità sul Minuet Longhair: esistono esemplari famosi di questa razza?
Sebbene si tratti di mici poco diffusi per via della loro rarità, non mancano quattro zampe che hanno ottenuto fama e celebrità. Come? Grazie ai propri umani, che li hanno resi famosi sui social.
Sono molti, infatti, i felini dotati di profilo Instagram, su cui vengono postate foto e video che raccontano la loro routine divisa tra coccole, gioco e divertimento.
Tra i mici più celebri ci sono: Simba, Copper Skye, Luxury e Hosico. Che aspettate a seguirli tutti?!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci