Conoscere i segreti della razza per capire meglio il nostro cane: una serie di interessanti curiosità sul Laika della Siberia orientale.
Cosa si sa su questo cane russo, così lontano dal nostro Paese e dalle nostre abitudini? Conoscere le sue caratteristiche e i suoi segreti non soddisferà solo la nostra curiosità ma fornirà spunti interessanti a chi fosse intenzionato ad adottarne uno. Ecco dunque cosa siamo riusciti a scoprire sulle origini del nome, sulla sua storia e una serie di informazioni utili ai potenziali nuovi padroni: tutte le curiosità sul Laika della Siberia orientale.
In terra natìa il suo vero nome è ‘Vostotchno-Sibirskaïa Laïk’, anche se viene conosciuto anche con la sigla ESL, ovvero ‘East Siberian Laika’. Come suo ‘fratello’, il Laika della Siberia occidentale, anche questa razza proviene dal territorio (per molti inospitale) della Siberia e degli Urali, ma naturalmente la parte orientale.
In particolare pare sia originario della regione del Lago Baikal, nella provincia di Irkutsk. Sebbene le sue prime ‘apparizioni’ risalgano agli albori del XX secolo, lo standard definitivo fu approvato solo nel 1981. Oggigiorno è molto diffuso nelle zone originarie, anzi in realtà solo in quei territori, poiché al di fuori è quasi completamente sconosciuto.
Pare che i suoi antenati siano da cercare tra le diverse varietà di Laika esistenti in natura, in primis l’Ewenkien e il Lamutslen. In realtà la storia del Laika della Siberia orientale è rimasta confinata ai territori in cui è nata, a differenza dell’altro (che si è diffuso anche negli USA).
Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Laika della Siberia orientale: con chi va d’accordo e perché
Si sa solo che nel 1947 le due tipologie (già imparentate) khanty e mansi sono state riunite dagli appassionati allevatori in un’unica razza. Resta comunque il cane da caccia più diffuso in Russia e molto apprezzato per queste sue doti dagli amanti del genere.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Laika della Siberia orientale: tutto sulla sua salute
Essendo praticamente sconosciuto al di fuori dei confini della sua zona d’origine non sarà semplice trovare allevamenti che abbiamo esemplari disponibili. per lo stesso motivo è impossibile stabilire un costo o un prezzo per questo cane. Si può ipotizzare un mantenimento che si aggira intorno ai 40 euro mensili tra cura del pelo del Laika della Siberia orientale e la sua alimentazione, senza dimenticare le opportune visite di controllo dal veterinario di fiducia.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…