Il Kanaani è un felino raro e poco conosciuto, che desta stupore e curiosità: scopriamo da dove viene e quali particolarità lo caratterizzano.
Dal nome unico e dalla personalità che non fa certo eccezione, gli esemplari di questa razza appartengono a una razza sperimentale selezionata in Germania. Ecco come conoscerli meglio, elencando le più incredibili curiosità sul Kanaani.
Curiosità sul Kanaani: lo sapevate che…?
Apriamo il nostro articolo dedicato al Kanaani con una carrellata di curiosità su questo pelosetto.
- La razza felina, ad oggi ancora sperimentale, è stata selezionata in Germania a partire dagli anni ’90. Secondo alcuni, tuttavia, le origini del Kanaani affonderebbero nel Medio Oriente;
- Per selezionare il nuovo gatto, sono state incrociate razze precedentemente esistenti, come l’Abissino e il Bengala;
- Attenzione a non confonderlo con l’Abissino: sebbene i due mici siano non solo simili, ma anche “parenti”, appartengono a due razze feline ben distinte. Per scoprire la differenza tra Kanaani e Abissino consulta questo articolo;
- Sebbene si tratti di una razza non ufficialmente riconosciuta, dopo circa 10 anni di incroci sono stati vietati gli incroci con altre razze feline, per non alterare il patrimonio genetico del pelosetto;
- Il nome di questo micio è davvero particolare: da cosa deriva? Si tratta di un’espressione che significa “canaanita”, ovvero un membro dello storico popolo della striscia di Gaza. Proprio l’appellativo della razza, quindi, ne testimonia le origini.
Potrebbe interessarti anche: Come trasformare il tuo gatto in un influencer su Instagram in poche mosse
Nomi per il tuo Kanaani
Hai deciso: vuoi accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un esemplare di questa razza.
La prima cosa da fare? Scegliere un appellativo per il tuo nuovo amico a quattro zampe, che sia in grado di rifletterne l’unicità.
Non si tratta affatto di una decisione semplice: il nome lo accompagnerà per il resto della vostra vita insieme. Per chiarirsi le idee, può essere utile lasciarsi ispirare da una lista di simpatiche proposte.
Kanaani femmine:
- Idra;
- Iris;
- Rosa;
- Xena;
- Poppy;
- Trixie;
- Elly;
- Lola;
- Lilla;
- Kiki;
- Koko;
- Fedora;
- Flora;
- Wilma;
- Sissi;
- Yaya;
- June;
- Perla;
- Bonnie.
Kanaani maschi:
- Zinco;
- Willy;
- Thor;
- Reginald;
- Felix;
- Nino;
- Tino;
- Lillo;
- Greg;
- Harry;
- Poldo;
- Tudor;
- Zorro;
- Danny;
- Stan;
- Gringo;
- Zeus;
- Giove;
- Ares.
Dopo aver selezionato i nomi che si preferiscono, occorrerà fare una cernita per individuarne 2 o 3 tra cui compiere la scelta definitiva.
Quali sono i criteri che dovrebbero guidarci in questa fase? Mai sottovalutare la musicalità dell’appellativo prescelto.
Infatti, i gatti memorizzano e riconoscono con maggior facilità le parole brevi, composte da suoni simili. Alcuni esempi? Chicco e Lola.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Esemplari famosi: Very Important Vip
Infine, non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità sul Kanaani: esistono esemplari famosi?
Come abbiamo anticipato, il fatto che questi mici appartengano a una razza ancora sperimentale e che siano poco noti non gioca affatto a loro favore.
Quel che è certo è che, a differenza di gatti più noti, come Siamese, Persiano e Certosino, esemplari di Kanaani non sono comparsi in film e romanzi.
In ogni caso, ci sono alcuni pelosetti che hanno raggiunto fama e notorietà grazie ai potenti mezzi del web.
Si tratta dei quattro zampe i cui proprietari hanno dedicato loro dei profili social, in cui pubblicano regolarmente foto e video che ritraggono i gatti nella loro oziosa e divertente quotidianità.
Tra i felini più famosi di Instagram ci sono Rose, Saelus Nala e Suki… cosa aspettate a seguirli tutti?!