Ecco tutte le curiosità da scoprire sul Safari: dalle origini di questo gatto alle sue particolarità, esploriamo il suo universo felino.
Aspetto selvatico, origini peculiari e carattere inconfondibile rendono questo quattro zampe davvero affascinante. In pochi lo conoscono, per via della sua scarsa diffusione e del suo elevato costo. Il Safari è un micio davvero incredibile: scopriamo tutte le curiosità che lo riguardano.
Curiosità sul gatto Safari: lo sapevate che…?
Apriamo il nostro articolo interamente dedicato al gatto Safari con una carrellata di curiosità sul suo conto. Pronti a scoprirle tutte?!
- Questo micio ha avuto origine negli Stati Uniti negli anni ’70. L’obiettivo dei ricercatori era selezionare una nuova razza felina per eseguire delle ricerche sulla leucemia. Tuttavia, il loro proposito si è rivelato troppo ambizioso. Infatti, ben presto è stato abbandonato;
- Il Safari è un gatto ibrido, che deriva dall’accoppiamento tra un micio domestico e un felino selvatico: il gatto di Geoffroy;
- Stabilire il costo di questo micio non è semplice: in Italia non esiste alcun allevamento di Safari. Anche nel resto del mondo, poi, questi quattro zampe sono davvero pochi;
- La rarità della razza dipende anche dai problemi genetici da cui sono affetti molti esemplari maschi: la maggior parte di loro, infatti, risulta sterile;
- Il nome scelto per la razza fa riferimento alle sue origini selvatiche;
- Inizialmente, i mici Safari erano chiamati Criollo e successivamente vennero ribattezzati Appaloosa;
- Mentre la maggior parte dei felini domestici la detesta, il Safari adora giocare con l’acqua.
Potrebbe interessarti anche: Come realizzare un catio esterno per il gatto: idee e foto
Nomi per il tuo gatto Safari
Ti piacerebbe accogliere un esemplare di questa razza nella tua casa e nel tuo cuore?
Tra i primi passi da compiere c’è la scelta del nome perfetto per il nuovo arrivato. Come individuare l’appellativo ideale? Ecco una lista di possibili nomi tra cui scegliere.
Safari maschio:
- Ringo;
- Gringo;
- Rocky;
- Felix;
- Ricky;
- Thor;
- Will;
- Zeus;
- Giove;
- Yuma;
- Joe;
- Zorro;
- Lillo;
- Greg;
- Dean.
Safari femmina:
- Zoe;
- Elettra;
- Trixie;
- Xena;
- Wilma;
- Fedora;
- Frida;
- Dina;
- Queen;
- Polly;
- Iris;
- Iside;
- Cleo;
- Cleopatra;
- Diana.
Dopo aver selezionato gli appellativi che preferiamo, non ci resterà che operare una scrematura sulla base di alcuni criteri che potranno aiutarci nella selezione.
In primo luogo, sarebbe preferibile optare per parole brevi, composte dalla ripetizione di suoni simili, come Kiki e Jerry.
Inoltre, il miglior consiglio è quello di far sì che l’appellativo prescelto rifletta una caratteristica peculiare del micio: che sia fisica o caratteriale poco importa, ciò che conta è che rispecchi quanto il gatto è speciale.
Potrebbe interessarti anche: Nomi di gatto femmina e maschio: come sceglierlo tra più 6500 idee
Esemplari famosi: Very Important Vip
Infine, non ci resta che scoprire se esistono esemplari famosi di questa razza.
Come abbiamo anticipato, si tratta di mici estremamente rari. Basti pensare, infatti, che esistono solo 70 esemplari di Safari al mondo.
Nonostante questo, però, alcuni quattro zampe hanno raggiunto fama e notorietà. Come? Grazie ai social: sono molti i proprietari di mici che decidono di aprire dei profili interamente dedicati ai propri amici a quattro zampe, su cui postare foto e video che li ritraggono nella loro quotidianità.