Conosci tutte le curiosità sull’Epagneul Breton? Tutto quello che vorresti sapere sugli esemplari di questa razza.
Perché conoscere la storia di un cane e le sue origini? Perché ci aiuterebbe a capire meglio la sua propensione per determinate attività e non per altre, non solo per semplice interesse personale. Inoltre avere una serie di info utili sul suo conto aiuterà chi vorrebbe adottarne uno: queste e altre curiosità sull’Epagneul Breton che soddisferanno tutti i dubbi sul suo conto.
Come può un cane avere origini spagnole e contemporaneamente, inglesi? In realtà è questo che definisce il suo nome: ‘spagnolo inglese’. C’è chi sostiene che le sue origini siano spagnole, dal nome ‘Epagneul’ che in inglese si è trasformato in ‘Spaniel’. C’è chi invece ritiene che sia francese, dal verbo ‘Espanirs’ (accucciarsi) e chi lo vuole figlio di Setter bianco arancio con altri cani inglesi.
Ma la teoria più diffusa forse è quella che lo vede provenire dalla Bretagna appunto, regione francese, che lo ha sempre visto tra i migliori cani da ferma. La sua presentazione ufficiale in una mostra canina risale al 1896 a Parigi.
Tra i suoi simili cacciatori, l’epagneul Breton ha sicuramente un posto di prestigio non solo per le sue doti venatorie ma anche perché si è sempre dimostrato un ottimo cane da compagnia, merito forse anche del rapporto che ha sempre instaurato col suo padrone.
Questo esemplare ha una particolarità, proprio quando caccia: non si mette sdraiato per riposare bensì assume una posizione diversa. In pratica si accovaccia, come se volesse vedere meglio, mettere a fuoco la sua preda e poi inseguirla (un atteggiamento quasi felino, no?).
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le malattie più comuni dell’Epagneul Breton: quali sono e tutti i rischi
Non si tratta di un cane introvabile ma non è neppure facile vederlo ovunque, insomma chi ne vuole uno dovrà cercarlo ma non demordere. Premesso che è sempre meglio adottare i cani e non comprarli, pare che il prezzo di mercato di questo esemplare si aggiri intorno ai 200-500 euro.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Epagneul Breton: pro, contro e padrone ideale
In Italia ve ne sono di allevamenti che trattano questa razza, quindi non sarà difficile trovarlo. le spese per il suo mantenimento (tra alimentazione dell’Epagneul Breton e cura del suo pelo) si aggirano intorno ai 50 euro mensili.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…