Vuoi conoscere tutte le curiosità sul Dunker? Ecco una serie di info utili dalla storia al nome al prezzo degli esemplari di questa razza.
Questo Segugio norvegese è davvero molto raro nel nostro Paese, quindi conoscere tutte le curiosità sul Dunker può essere utile a quei fortunati padroni che vorranno averne uno in casa. Ecco cosa si sa sulle sue origini, sulla etimologia e il significato del suo nome e tutta una serie di utili indicazioni per chi vorrebbe avere un Dunker come animale domestico.
Perché il Dunker si chiama proprio così? A quanto pare a dare il nome all’intera razza, appartenente al gruppo 6, quello dei segugi, è stato proprio il suo ‘creatore’ Wilhelm Dunker.
Quest’ultimo pare abbia pensato a un cane da caccia alla lepre perfetto, e ha incrociato vari cani fino a creare l’esemplare adatto a questa attività. La sua storia è piuttosto recente, infatti pare sia iniziata nel XIX secolo. Pare che questo suo esperimento sia stato molto apprezzato in patria, dove è uno dei segugi più scelti dai cacciatori della zona.
Chi sono i genitori del Dunker? Parte che l’omonimo creatore della razza abbia fatto incrociare una razza di segugi russi con quelli norvegesi. I primi dovevano essere gli Harlequin Hound, così chiamati per il manto bianco a macchie rosse e più scure.
Ovviamente i vari incroci sono stati fatti in Norvegia, dove è tuttora molto diffuso, ma la sua storia è frutto di una lunga collaborazione tra il suo Paese d’origine e la Germania. Infatti gli ufficiali tedeschi già dal XVI secolo iniziarono a portare dei segugi in terra norvegese per la caccia alla lepre, facendo via via appassionare anche i residenti scandinavi a questa pratica.
Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Dunker: quali sono e come curare la sua salute
Ovviamente la scelta di un cane spesso è anche una questione economica, ma per quanto riguarda esemplari tanto rari, il discorso del costo diventa abbastanza oscuro. Infatti, data la sua scarsa diffusione sul territorio, definirne un prezzo non è possibile.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare un Dunker: pro, contro e padrone ideale
Si può però affermare che, tra spese per l’alimentazione del Dunker e la cura del pelo del Dunker, il costo delle varie operazioni si aggira intorno ai 40 euro mensili.
Scopriamo tutto sul kakapo, un pappagallo davvero unico e anche molto raro: ce ne sono…
Nascita del personaggio di Taz fino al suo esordio da protagonista in Tazmania: che animale…
Perché il mio gatto fa pipì sul mio letto? Quali sono i motivi dietro questo…