Perché si chiama così e dove inizia la sua storia? Queste e altre curiosità sul Deutscher jagdterrier che dovresti conoscere.
Non si può dire di conoscere bene un cane se non si hanno informazioni precise sulle sue origini, la sua storia, il suo nome e tutte le caratteristiche che lo hanno reso speciale. Ecco dunque tutte le curiosità sul Deutscher jagdterrier, l’energico cane da caccia tedesco, che è prima di tutto un cacciatore ma non solo. Tutti i segreti di questa razza dalla sua storia al prezzo e altre info utili per averne uno.
Perché si chiama così? Di sicuro ha origini tedesche, poiché il nome può essere tradotto con ‘Cane da caccia tedesco’: infatti si tratta del Terrier per eccellenza, tipico di quelle zone.
La sua specialità è proprio nella caccia di volpi e tassi, ma anche cinghiali e lepri. Non ha paura di nulla e, a dispetto delle dimensioni, è un cane molto forte e coraggioso, resistente alle malattie (tranne una debolezza al cristallino) e alle intemperie.
Da chi è nato il Deutscher jagdterrier? A quanto pare i suoi genitori più probabili sono i Terrier Nero Focato. La storia racconta che nella Germania degli anni 20, da una femmina di Fox Terrier siano nati dei cuccioli neri focati e privi di macchie bianche.
Proprio per esaltare le propensioni di questi cani per la caccia e per il lavoro all’aria aperta, si sino fatti vari incroci tra Fox Terrier appunto, Welsh Terrier, Old English Wirehaired Terrier e Pinscher. Lo scopo era quello di ottenere un cane dal manto scuro e focato.
Solo grazie al lavoro e alla passione di alcuni allevatori, C. E. Gruenwald, R. Fiess, H. Lackner e W. Zangenbert, si è arrivati alla ufficializzazione della razza nel 1968 secondo la classificazione FCI (nella sezione dei Terrier, naturalmente).
Potrebbe interessarti anche: Cosa sapere prima di adottare un Deutscher Jagdterrier: pro, contro e padrone ideale
Non sarà semplice averne uno, anche perché non è un cane particolarmente popolare se non tra gli appassionati cacciatori. Infatti al di fuori dell’Europa continentale non è molto diffuso e forse proprio perché non si sa molto su di lui, non è facile capire come addestrarlo.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le razze compatibili col Deutscher jagdterrier: con chi va d’accordo e perché
E’ vero che si tratta di un cane forte e abbastanza indipendente, ma è altrettanto vero che è molto fedele e ricettivo nei confronti del suo padrone. Anche il prezzo è legato alla sua scarsa diffusione: infatti il costo per un esemplare oscilla tra i 600 e gli 800 euro.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…