Che origini ha il Pastore Tedesco? Quali storie interessanti può raccontarci? Quali sono stati i più famosi cani di questa razza?
Il Cane da Pastore Tedesco è un meraviglioso cane di grandi dimensioni, molto apprezzato come cane da guardia e da lavoro, ma anche da compagnia. La storia di questa razza ha radici nella Germania (da cui il suo nome) di fine 1800, e ha tanto da raccontare.
Il Pastore Tedesco prende il suo nome dalla sua terra di origine, ovviamente la Germania. Deriva dall’incrocio di varie razze sviluppato alla fine del 1800.
Quando si è scelto di creare questa razza, c’è stato un controllo molto preciso per una selezione di specifiche caratteristiche, e lo sviluppo è stato molto rapido.
Questa razza è nota come Alsaziano in Gran Bretagna, perchè gli amanti di questi cani hanno cercato di proteggerli dai sentimenti anti-Germanici che serpeggiavano dopo la Prima Guerra Mondiale.
Il Pastore Tedesco è arrivato negli Stati Uniti dai soldati della guerra che ritornavano a casa dal fronte. Diventarono subito popolari, anche grazie ad alcuni film.
Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Pastore Tedesco: dalla toelettatura al bagnetto
Nella Seconda Guerra Mondiale, questa razza fu scelta come cane militare, ma anche i primi cani guida sono stati dei Pastori Tedeschi.
Al giorno d’oggi, sono una delle razze di cani più popolari al mondo, famosi per il coraggio, la fedeltà e l’istinto di protezione.
Grazie al loro uso originario come cani da lavoro, infatti, sono perfetti come cani da pastore, ma anche come cani da guardia, da guida o da ricerca e soccorso.
Vengono spesso usati dalla polizia e dai militari, perchè sono molto intelligenti e facilmente addestrabili.
Sono meravigliosi anche come cani per mostre e gare, anche per la loro agilità. Ma non da ultimo, sono perfetti cani da compagnia per la famiglia.
Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni nel Pastore Tedesco, patologie genetiche e salute
Tra i più famosi Pastori Tedeschi del mondo del cinema, non possiamo che citare uno dei primi, il mitico Rin Tin Tin.
Altri cani di questa razza sono usati in film e serie tv, come “Un Poliziotto a 4 Zampe”, “Il Commissario Rex”, “Io Sono Leggenda”, “Max”, “Il Commissario Manara”, “Charlie – Anche i Cani Vanno in Paradiso”, e tanti altri.
Tra i proprietari più famosi di Pastori Tedeschi, troviamo il comico del cinema muto Buster Keaton, la first lady Jackie Kennedy, il mitico 007 Daniel Craig, John Travolta, Denzel Washington.
E ancora: Kirk Douglas, il cantante Enrique Iglesias, la diva Jennifer Lopez, il re del rock Elvis Presley, Michael Jackson, Bob Dylan, George Clooney, Caroline di Monaco, e tanti tanti altri.
F. B.
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…