Conosci tutte le curiosità sul Briquet Griffon Vendeen? Quali sono le sue origini, perché si chiama così e tutto quello che c’è da sapere sulla razza.
Da dove viene e quali sono i suoi (possibili) genitori? Queste e altre sono le curiosità sul Briquet Griffon Vendeen, un cucciolone che si è fatto conoscere e apprezzare anche nel nostro territorio. Ma averlo nelle nostre case non significa sapere tutto sulla sua vita, i suoi segreti e tutte le info utili per chi vorrebbe averne uno con sé.
Se il nome solitamente indica una regione, un luogo di appartenenza o una caratteristica fisica, le origini possono essere varie e mai del tutto accertate: è proprio questo il caso, poiché a differenza del Grand e del Petit, si chiama così perché è un ottimo cacciatore ed è di taglia media. Detto anche ‘Segugio vandeano‘, riporta nel suo nome il luogo d’origine, la contea francese di Vandea.
L’attività venatoria e la media dimensione lo rendono particolarmente adatto alle famiglie. Ma da chi ha ‘ereditato’ le sue caratteristiche fisiche? Dai suoi genitori, su cui gravano numerose ipotesi: vi è il Cane bianco del re, il Bracco italiano e il cane di Sant’Uberto. Ma allora tra tutti questi esemplari dal manto bianco, da chi ha preso quelle macchie grigie che talvolta si vedono sul pelo? Probabilmente dal cane grigio di Saint Louis.
Prima di essere un cane da compagnia, questa razza veniva utilizzata soprattutto come compagno di caccia al lupo, alla lepre, alla volpe ma anche al cinghiale fin dal lontano 1600. Se il padrone troverà in lui un compagno instancabile e affidabile, di certo non potrà dire lo stesso un estraneo, che probabilmente sarà guardato con diffidenza all’inizio.
Il Briquet Griffon Vendeen non è mai stato un ‘cane da nobili’, in quanto le sue mansioni erano infatti relegate all’ambito venatorio. Infatti il Briquet si è sempre contraddistinto per il carattere, l’energia e la capacità di affrontare i problemi, ma anche piuttosto ‘confusionari’.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le razze compatibili col Briquet Griffon Vendeen: con chi va d’accordo e perché
Sebbene ora abituato alla vita di famiglia, conserva sempre il ricordo dei tempi in cui era solo un cacciatore: mettetegli a disposizione sempre uno spazio esterno e vedrete cosa è capace di fare!
Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie del Briquet Griffon Vendeen: quali sono, prevenzione e cure
Siete decisi ad adottare un Briquet Griffon Vendeen? Ebbene trovarlo non sarà un’impresa molto ardua, sebbene la sua diffusione in Europa pare concentrarsi quasi del tutto nel suo Paese d’origine, la Francia.
E quanto costerebbe un esemplare? Il prezzo come al solito è variabile, poiché dipende molto dall’allevatore, ma solitamente oscilla tra gli 800 e i 1200 euro. Facciamo sempre attenzione che l’animale sia in possesso di tutte le certificazioni regolari.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…