Credi di conoscere tutte le curiosità sull’Australian Cattle Dog? Ecco cosa c’è da sapere sul suo nome, la sua storia e i segreti di questa razza.
Forse dal nome è facilmente intuibile il luogo d’origine ma non è sempre così scontato conoscere tutti i segreti di una razza. Ecco perché vogliamo svelarvi tutti i segreti e le curiosità sull’Australian Cattle Dog, un meraviglioso esemplare di pastore, da sempre al fianco dell’uomo. Tutto ciò che c’è da sapere sulla sua storia, le sue origini, prezzo e altro.
Il suo luogo d’origine è scritto nel suo stesso nome: l’Australia è il luogo che ha dato i Natali a questo cane, che non esisteva in natura e che è stato ‘creato’ nel lontano 1800.
Alcuni appassionati ed esperti tentarono di incrociare diverse razze per ottenere un esemplare con determinate caratteristiche. Si desiderava un cane da pastore, di taglia media e dunque con un corpo piccolo e agile, capace di imbucarsi anche nei percorsi più stretti.
La vera particolarità è nella muscolatura, resistente e forte, capace di imporre la sua presenza alle mandrie di bovini: questa è stata la sua fortuna! Molti pastori infatti non riuscivano da soli a frenare l’istinto di fuga dei loro bovini e cercavano un concreto aiuto, magari a quattro zampe!
Potrebbe interessarti anche: Come si cura il pelo dell’Australian Cattle Dog? Ecco tutti i segreti
Siamo nell’Australia del 1800, un territorio da poco colonizzato dagli Europei. In questa circostanza ci si rese conto che gli esemplari europei canini non erano assolutamente in grado di svolgere alcune mansioni e, soprattutto, a quelle temperature.
Il primo esemplare, o meglio una prima versione di questa razza, si chiamava ‘Mordace Timmins’: era il 1830. Ma la versione ‘definitiva’ del cane si ottenne solo nel 1903.
E per il prezzo? Non sarà semplice trovarne uno e soprattutto non sarà a ‘buon mercato’. Si tratta infatti di una razza il cui costo si aggira intorno ai 1000 euro in media. E’ anche vero che chi vuole questo cane, solitamente, lo fa nell’intento di un investimento per il proprio bestiame.
Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare (e cosa evitare) ad un Australian Cattle Dog
Non è indicato come primo cane, specie per padroni poco esperti. Non si direbbe sia così difficile da gestire, poiché si mostra sempre molto disponibile nei confronti del suo amico umano.
Il fatto di lavorare da sempre accanto all’uomo però non significa che sia socievole con tutti, né quando si tratta di animali a due zampe né a quattro (come abbiamo già detto circa le razze compatibili con l’Australian Cattle Dog).
E’ molto testardo ed è necessaerio educarlo sin da cucciolo, proprio per fargli capire chi comanda e a chi deve obbedire. Una volta educato, sarà un perfetto e fedele compagno di lavoro (ma non si consiglia assolutamente di tenerlo in appartamento).
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…